Francesco Faeta
Le ragioni dello sguardo
Pratiche dell'osservazione, della rappresentazione e della memoria
euro 16
_formato 13x19,2
_ pp. 200
_collana Nuova Cultura - Introduzioni 257
_ isbn 978-88-339-2217-1
Il libro è opera di uno dei più noti e affermati studiosi italiani di antropologia visiva, uno dei settori oggi di punta dell'antropologia culturale, destinato a un rapido e ampio sviluppo anche al di fuori del circuito accademico.
I nessi che uniscono lo sguardo, le attività di rappresentazione, la memoria sociale, indagati in un saggio di stringato rigore antropologico.Sullo sfondo, la vicenda dell'Italia contemporanea, colta e popolare.
Il tentativo di fondare una teoria del visivo su una duplice base: da un lato un discorso critico sulle modalità attraverso cui l'antropologia italiana ha costituito il proprio oggetto di studio privilegiato,la realtà domestica del Mezzogiorno; dall'altro una serie di casi esemplari di costruzione della memoria in ambito rituale e cerimoniale.
Francesco Faeta insegna Antropologiaculturale e Antropologiavisiva presso l'Università degli studi di Messina. Dirige,a Roma, la Scuola di etnografia visiva. Ha insegnato come visiting professor o fellow in numerose università italianee straniere.
Suoi scritti e suefotografie etnografiche sono apparsi in alcune tra le più qualificate riviste scientifiche italiane e straniere.
Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato I viaggi nel Sud di Ernesto de Martino (con Clara Gallini, 1999) e Questioni italiane. Demologia, antropologia, critica culturale (2005).