Che cosa è Casa di Zela?
L’effetto spaesamento si ha già nel percorrere la strada che porta alla casa. . Abbandonato l’asfalto nell’area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia, si attraversa un tratto di campagna che è rimasto ai tempi della preindustrializzazione e dell’avvento del vivaismo. Di notte il tratto è illuminato solo dalla luna.
Casa di Zela, di proprietà dell'amministrazione comunale, si trova qui, a Quarrata (Pistoia) all’interno dell’area naturale protetta di oltre cento ettari. Nella casa colonica, ristrutturata di recente, è esposta la raccolta di Ernesto Franchi. Presenta circa cinquemila oggetti della vita quotidiana, del lavoro contadino e artigianale, raccolti in circa cinquanta anni. Una nutrita sezione è dedicata a oggetti di riciclo e di riuso.
La missione del museo è quella di offrire esperienze di diversità culturale in una delle aree metropolitane più urbanizzate d’Italia e di riflettere sull’interazione uomo e ambiente nella società contemporanea. Si insiste, in modo particolare, sul valore patrimoniale degli oggetti che è quello delle relazioni che possono aprire con chi li ha usati, i donatori e il pubblico.
La raccolta è gestita dall’Associazione Amici di Casa di Zela formata da volontari, professionisti del settore e appassionati.
Al momento l'Associazione sta organizzando mostre tematiche esterne perché la Casa ha in corso lavori di adeguamento alle norme di sicurezza.