RAM - Risorse di Antropologia Museale

La sezione approfondimenti si rivolge agli operatori del settore ed a chi si avvicina al mondo dei musei DEA per la prima volta, fornendo informazioni e documentazione su tutti gli aspetti legati al FARE e GESTIRE musei.

Piccola guida all’utilizzo delle sezioni di approfondimento

Innanzitutto perché RAM?

RAM, Risorse di Antropologia Museale è stato il nome del primo sito di SIMBDEA, ideato e realizzato da Mario Turci e da lui gestito.

Creato per presentare il dibattito sui musei etnografici in Italia, oltre che per presentare l’Associazione e la sua mission, il nuovo sito SIMBDEA nasce  nel pieno dell’affermazione del web 2.0., ovvero di un nuovo modo di concepire la rete,  con strumenti nuovi per la creazione di una comunicazione multidirezionale, non più solamente dall’associazione ai soci ed ai visitatori, ma anche all'inverso, e tra i soci ed i visitatori stessi(attraverso il forum, ad esempio). 

RAM quindi ri-nasce come sezione di approfondimento, come nella sua versione originaria/le per presentare argomenti che riguardano la vita quotidiana dei musei DEA, dall’allestimento alla catalogazione, dal restauro alla normativa nazionale e regionale, dalla definizione delle professionalità museali ai nuovi strumenti informatici. Tuttavia va anche oltre, includendo contenuti creati dai soci ed offrendo spazi di comunicazione e dibattito sulle tematiche presentate. Abbiamo pensato di offrire per alcune categorie delle vere e proprie mini guide che in poche pagine condensano temi importanti, dei quali presentiamo in occasione del lancio di questa versione BETA del sito quelle relative alle Professionalità Museali e agli Standard.

In ogni sezione troverete quindi:
  1. un breve testo per introdurre all’argomento trattato
  2. una mini guida di approfondimento (scaricabile)
  3. una selezione di testi ulteriori da scaricare trovati in rete, dei quali viene indicato il sito di provenienza con un link diretto
  4. una selezioni di siti che trattano l’argomento con una breve descrizione di ognuno
In più, per ogni sezione ci sarà uno spazio per l’interazione con:
  • a) sezione di contributi dei soci e dei visitatori del sito(testuali, audio, video, fotografici). Chi ha   documentazione che pensa possa dare un contributo all’informazione  ed al dibattito su un tema specifico presentato nel sito, può inviarlo alla redazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per la pubblicazione
  • b) sezione forum/blog. Verranno attivati degli spazi di discussione aperti ai contributi dei soci/visitatori per permettere spazi di dibattito su argomenti e categorie specifiche. Il gestore del forum/blog tematico lancerà periodicamente degli argomenti di discussione, basterà registrarsi per ricevere aggiornamenti sui temi scelti e contribuire con le proprie opinioni al dibattito on line (attività in corso di implementazione!vi aggiorneremo quando i Forum saranno attivi).
canepina_12.jpg   

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina (VT) foto di Vito Lattanzi

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4