Aggiornamenti sul progetto "Mappatura delle rievocazioni storiche" consultabili sul sito dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale: https://icpi.beniculturali.it/tutela-e-salvaguardia-delle-rievocazioni-storiche/
Giugno 2022: conclusa la sperimentazione della scheda descrittiva per eventi culturali
La mappatura delle rievocazioni storiche condotta dai ricercatori coordinati dall’ICPI in collaborazione con SIMBDEA prosegue raggiungendo i molti obiettivi previsti dal progetto. Tra questi, la sperimentazione della scheda descrittiva per eventi culturali elaborata dall’ICCD. Si tratta di uno strumento catalografico utile a descrivere eventi culturali, sociali e storici con la possibilità di associare materiali di qualunque tipo (fotografici, sonori, audiovisivi, ecc.) per la documentazione e la restituzione dell’avvenimento. L’authority può costituire uno strumento utile ai fini del censimento generale degli eventi identificati su un territorio in differenti momenti storici, anche non coevi alla compilazione, e può rappresentare una chiave di accesso ad altre risorse rilevanti e collegate all’evento descritto, attraverso l’instaurazione di relazioni trasversali.
Il lavoro di sperimentazione svolto in questi mesi ha visto un costante dialogo tra gli otto ricercatori (Maria Elena Buslacchi, Elisabetta Frasca, Valentina Gamberi, Daniele Quadraccia, Bianka Myftari, Mario Pesce, Omerita Ranalli, Francesca Uccella), la tutor Vita Santoro, le funzionarie dell’ICPI (Valentina Santonico, Valeria Trupiano, Alessia Villanucci), referenti della verifica scientifica delle schede, e le funzionarie dell’ICCD che partecipano al progetto, Maria Letizia Mancinelli e Elena Musumeci, le quali hanno fornito gli indirizzi metodologici per l’applicazione della nuova scheda, con chiarimenti e indicazioni sulla sua compilazione nel corso dell’attività sul campo. La sperimentazione si è conclusa il 9 giugno, giorno in cui i ricercatori hanno presentato alle funzionarie dell’ICCD osservazioni e proposte relative allo strumento catalografico in corso di elaborazione alla luce delle circa cinquanta schede realizzate da ciascuno per un totale di più di quattrocento riscontri catalografici. Questi ultimi, redatti nel sistema Sigecweb, saranno pubblicati sul sito del Catalogo Generale dei Beni Culturali https://catalogo.beniculturali.it/ a fine progetto.
Se, da una parte, l’impiego della scheda descrittiva per eventi culturali si è rivelato molto prezioso per arricchire le informazioni riguardanti una parte delle circa 1200 rievocazioni censite nell’ambito del progetto, dall’altro la sua sperimentazione tramite l’attività di ricerca ha fornito al Ministero della Cultura dati e riscontri competenti, utili alla strutturazione di questo nuovo strumento di lavoro.