SIMBDEA a settembre: progetti, convegni e festival

Intenso il lavoro della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici nel mese di settembre scorso. Numerose le partecipazioni ad iniziative di studio, festival e progetti nazionali ed internazionali che hanno offerto occasioni di confronto e approfondimento su diverse tematiche legate ai patrimoni immateriali e ai musei. 

Tocatì - Festival internazionale dei giochi di strada

Verona 13 > 16 settembre

SIMBDEA è stata tra le collaborazioni principali del Tocatì che per la sedicesima edizione ha animato il centro storico di Verona dal 13 al 16 settembre. Ospite d'Onore: La France du Midi - La Francia del Sud, rappresentata da gruppi di gioco provenienti da Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Nuova Aquitania con i Paesi Baschi. Protagoniste le comunità di gioco tradizionale di origine rurale dei Paesi Baschi come ad esempio Le Bucheron, Le lever d'enclume, Le ramassage des épis de mais e altri giochi della Francia del Sud tra cui Tambourin, alcune modalità di Ouilles, Pétanque. 

 

IMP - International conference: Intangible Cultural Heritage, Museum and Urbanised Society

Berna 26 >27 settembre 

SIMBDEA ha partecipato alla conferenza internazionale Patrimonio culturale immateriale, musei e società urbanizzata, tenutasi a Berna il 26 e il 27 settembre nell'ambito del progetto europeo IMP- Intangible Cultural Heritage and Museums Project realizzato in partenariato con la Società. Focus della conferenza, l'influenza della dimensione urbana sulle pratiche legate al patrimonio immateriale.

 

Il patrimonio culturale immateriale, riflessioni dal percorso di  candidatura Unesco di Cocullo.

Roma 28 settembre

Venerdì 28 settembre presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma si è svolto il convegno "Il patrimonio culturale immateriale, riflessioni dal percorso di candidatura Unesco di Coculloa cura del Circolo Gianni Bosio in collaborazione con SIMBDEA - Università degli Studi di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio". L'incontro si è focalizzato sull'esperienza condotta dal 2014 ad oggi, da alcuni antropologi del CGB e di SIMBDEA, intorno al suggestivo rito dei Serpari, che si svolge a Cocullo, un piccolo borgo della Valle Peligna, durante la festa di San Domenico Abate, protettore dal morso dei serpenti. Per SIMBDEA hanno partecipato ai lavori la Presidente Alessandra Broccolini, Lia Giancristofaro, Vita Santoro e Valentina Lapiccirella Zingari.

 

Conferenza Nazionale dei Musei Italiani 

Napoli 29 settembre 

SIMBDEA ha preso parte alla Conferenza Nazionale dei Musei italiani, tenutasi a Napoli il 29 settembre. L’incontro, promosso dalla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane ,ha offerto una occasione di riflessione sulla relazione tra il patrimonio culturale custodito negli archivi e musei italiani e il territorio. Per SIMBDEA ha partecipato Elisa Bellato.

 

 

Alpine Food Culture as Future Unesco Intangible Cultural Heritage?

Innsbruck 4 ottobre 

SIMBDEA ha partecipato alla Midterm conference del Progetto "Alpfoodway" tenutosi il 4 ottobre presso l'Università di Innsbruck dal titolo Alpine Food Culture as Future Unesco Intangilbe Cultural Heritage" Scopo dell'incontro è stato quello di cercare di individuare cosa possono fare le amministrazioni alpine e EUSALP per proteggere e valorizzare il patrimonio culturale alimentare . 

 

 

 

Convegno "Ecomusei del gusto"

San Pietro Monterosso 20>21 ottobre 

 

SIMBDEA ha partecipato alla sessione "Reti e strategie di valorizzazione: progetti e risorse per oggi e domani" svoltasi all'interno del convegno Ecomusei del gusto" presso la sede del Museo Terra del Castelmagno, con un intervento di Pietro Clemente dal titolo La rete dei piccoli musei. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4