Dedicato alla memoria di Ruggero Ricci, antropologo, mediatore interculturale, guida ambientale venuto prematuramente a mancare il 12 febbraio 2018, il Premio della Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA) nel 2019 verrà assegnato a una tesi dottorale inedita in antropologia, discussa in un’università italiana o straniera nel settore scientifico disciplinare MDEA/01.
Il premio è rivolto ad elaborati discussi negli ultimi tre anni (tra il 30 maggio 2016 e il 30 maggio 2019), che abbiano una chiara valenza applicativa nel campo delle politiche pubbliche, delle pratiche di inclusione sociale o comunque legati ad ambiti di intervento quali la vulnerabilità, le disuguaglianze, le diverse forme di sofferenza sociale, sia in Italia che all’estero.
Previo giudizio di ammissibilità, gli aspiranti possono essere studiosi/e con o senza la cittadinanza italiana che, in possesso di Dottorato di ricerca in una Università italiana o estera, presentino domanda nei termini stabiliti dal bando. Possono concorrere all’assegnazione del premio solo autori di tesi dottorali che non siano già risultati tra i concorrenti in precedenti edizioni dello stesso Premio. Le lingue ammissibili sono italiano, inglese, francese, spagnolo.
Il Premio per la tesi dottorale consisterà:
-
nell’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione durante il VII Convegno nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata, che si terrà a Ferrara dal 12 al 14 dicembre 2019, con rimborso spese a carico della SIAA;
-
in una targa (o pergamena) che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione;
-
nella pubblicazione di un saggio basato sulla tesi nella rivista della Società Italiana di Antropologia Applicata Antropologia Pubblica (https://rivisteclueb.online/index.php/anpub/index);
-
in un riconoscimento economico di € 600,00 (seicento) al vincitore.
HOW TO SUBMIT | MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: inviare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:
-
domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata (annesso n. 1);
-
tesi di dottorato in formato digitale-pdf (non verranno prese in considerazione
-
candidature relative a tesi di dottorato precedentemente sottoposte allo stesso bando);
-
copia scansionata del titolo di Dottore di Ricerca recante la data di conseguimento;
-
copia scansionata di un documento di identità in corso di validità.
Trascorsi dieci giorni dal termine di presentazione delle candidature, l’elenco delle domande ricevute verrà pubblicato sul sito della SIAA (http://www.antropologiaapplicata.com/)
FOR FURTHER INFORMATIONS | PER ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.antropologiaapplicata.com/2019/04/16/premio-siaa-ruggero-ricci-tesi-dottorale-edizione-2019/
DEADLINE | SCADENZA: 30.05.2019