SIMBDEA partecipa come Osservatore al network “AlpFoodway” che comprende 6 paesi dell’arco alpino (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia, Francia) rappresentati dai 14 partner e dagli oltre 40 osservatori che ne fanno parte, condividendo l’attenzione per i patrimoni culturali e le comunità delle Terre Alte.
Il progetto AlpFoodway
Il progetto propone un approccio interdisciplinare, transnazionale e partecipativo relativo al “patrimonio culturale alimentare” interpretato come un sistema dinamico che collega luoghi e paesaggi produttivi, riti e comportamenti sociali, strumenti e oggetti, saperi intangibili legati alla produzione, trasformazione, preparazione e consumo alimentare.
Il patrimonio alimentare viene interpretato non solo attraverso i “prodotti” ma come motore per uno sviluppo economico sostenibile e innovativo, che investe su abilità, competenze, saperi tradizionali e sperimenta modelli innovativi di partecipazione.
Partendo dalla mappatura di questo patrimonio, il network Alpfoodway sta implementando l’Inventario online “Intangiblesearch”. La piattaforma è gestita dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia (www.intagiblesearch.eu), che coordina le azioni del progetto riguardanti la salvaguardia partecipata dei patrimoni alpini intangibili.
Alpfoodway ha avviato un processo partecipato bottom up per la candidatura del Patrimonio Alimentare Alpino nella Lista Rappresentativa UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, coinvolgendolecomunità nell’identificazione dei beni culturali immateriali maggiormente significativi, nell’attivazione di buone pratiche per la trasmissione e la salvaguardia di questi beni, nella costruzione di network per rafforzare la consapevolezza delle comunità e promuovere scambi transnazionali. Il partenariato ha elaborato e condiviso la “Carta dei Valori del Patrimonio Alimentare Alpino” per sostenere sui territori la candidatura. La Carta è un documento partecipativo e condiviso che mobilita ogni cittadino, associazione, società e istituzione ad assumersi la responsabilità nell’assicurare la salvaguardia del Patrimonio Alimentare Alpino e nel supportare la sua candidatura.
Il 4 ottobre 2018, durante la MidTerm Conference di progetto, è stata lanciata a Innsbruck la petizione a sostegno della Candidatura Multinazionale. Attraverso la piattaforma partecipativa www.alpfoodway.eule comunità, i decisori politici, le associazioni, i produttori, le ONG ecc. possono sostenere la candidatura firmando online la petizione www.alpfoodway.eu/sign-petition.
Siamo parte di una Community di persone che si impegnano per “Vivere le Alpi”.
Salvaguardiamo insieme questo patrimonio culturale unico!
www.alpine-space.eu/projects/alpfoodway/en/home
COMUNICATO STAMPA: document 2019_CS_AlpFoodWay (101 KB)