Quali sono le prospettive di riorganizzazione del sistema museale? Quali compiti sono assegnati ai musei dall’agenda politica, alla luce da un lato della revoca degli spazi di autonomia ad alcuni istituti e, dall’altro, della creazione di nuove linee di coordinamento e reti, anche al di là dei tradizionali ambiti territoriali? L’interrogativo è aperto. E sollecita a una riflessione profonda che deve coinvolgere, ancora una volta, sia le funzioni che la mission, che si assegnano al museo contemporaneo.
Cogliendo l’occasione dai recenti provvedimenti legislativi, è tempo di fare chiarezza sulle dinamiche in atto, offrendo spunti di dibattito e sollecitazioni concrete per definire orizzonti condivisi sui ruoli e i compiti che attendono il museo contemporaneo, inteso come luogo di promozione della conoscenza e della cultura, di coesione sociale, di costruzione del pensiero critico e del benessere della comunità.
In questo senso le esperienze di gestione dei musei e le riflessioni maturate in seno ad ANMLI come espressione della consolidata tradizione del museo territoriale, si propongono di sollecitare un ampio confronto su quanto è necessario per alimentare, nel segno della sostenibilità e del rispetto delle peculiarità, un sistema museale di relazione, dialogante e solidale.
MUSEI IN BILICO?
PROGRAMMA
Venerdì 20 settembre 2019, ore 9,30 – 13
Ferrara Fiere, Sala Oceania Pad.5
Introduce e presiede Anna Maria Montaldo, Presidente ANMLI
Saluti istituzionali Marco Gulinelli, Comune di Ferrara, Assessore alla Cultura
Tavola rotonda
Roberto Balzani, Presidente IBC Emilia Romagna
Nadia Barrella, ANMLI, Università della Campania Luigi Vanvitelli
Alessandro Furiesi, ANMLI Musei di Volterra
Antonio Lampis, MiBAC Direttore generale Musei
Paola Marini, ANMLI Presidente Comitati Internazionali per Venezia
Marianna Marzano, Università di Ferrara
Franco Marzatico, ANMLI, Soprintendente Beni Culturali, Provincia di Trento
Vincenzo Santoro, ANCI, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo
Fa seguito la presentazione del libro di:
Giuliano Volpe, Componente e Presidente emerito del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici,
“Il bene nostro. Un impegno per il patrimonio culturale”
ne parlano con l’autore
Anna Maria Visser, ANMLI, Università di Ferrara e Rachele Dubbini, Università di Ferrara
Conclude
Giuliano Volpe
L'evento è proposto da ANMLI e Università di Ferrara in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara. Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito: https://imateria.awn.it