Aggiornamenti sul progetto "Mappatura delle rievocazioni storiche" consultabili sul sito dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale: https://icpi.beniculturali.it/tutela-e-salvaguardia-delle-rievocazioni-storiche/
Novembre 2021: Al via la ricerca nazionale del Ministero della Cultura sulle rievocazioni storiche con la formazione ai ricercatori.
Il progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” ha avviato la fase di ricerca con le prime giornate di formazione rivolte agli otto antropologi culturali selezionati, svolte venerdì 5 e sabato 6 novembre presso la Sala Carpitella dell’ICPI. Nel corso delle giornate, organizzate assieme alla Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA), sono stati presentati gli obiettivi, gli strumenti e il metodo di lavoro da parte delle funzionarie demoetnoantropologhe che curano il progetto, Valentina Santonico, Valeria Trupiano e Alessia Villanucci, e le questioni teoriche e interpretative da parte di alcuni membri del Comitato Scientifico del progetto, Pietro Clemente (presidente onorario SIMBDEA), Fabio Dei (Università di Pisa) e Daniele Parbuono (Università degli Studi di Perugia). SIMBDEA ha coadiuvato la discussione, con la presenza del presidente Alessandra Broccolini, e ha fornito le prime indicazioni operative, con l’intervento del tutor Vita Santoro.
Ideato dal Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (DG ABAP) e dall’ICPI e implementato con la collaborazione di SIMBEDA, il progetto ha l’obiettivo di realizzare un’ampia ricognizione delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale. Caratterizzate da una crescita esponenziale, grande vitalità e da un importante investimento da parte delle comunità di eredità, si configurano come un’“ampia gamma di eventi e pratiche pubbliche accomunate dalla volontà di rivivere o mettere in scena momenti del passato storico, attraverso performances di massa caratterizzate dall’uso di costumi e di ricostruzioni di ambienti e manufatti d’epoca” che coinvolgono gruppi di individui o intere comunità (F. Dei, C. Di Pasquale, 2017, Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa University Press, pag. 7).
I ricercatori – Maria Elena Buslacchi, Elisabetta Frasca, Valentina Gamberi, Bianca Myftari, Mario Pesce, Daniele Quadraccia, Omerita Ranalli, Francesca Romana Uccella – in questa prima fase del progetto selezioneranno almeno cinquanta rievocazioni ciascuno per documentarle sperimentando la “scheda descrittiva per eventi culturali” elaborata dall’Istituto Centrale per il Catalogio e la Documentazione (ICCD), a partire da un elenco di più di mille manifestazioni realizzato dal Servizio VI DG ABAP e dall’ICPI utilizzando una pluralità di fonti che comprendono i dati forniti dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP), dalle Direzioni Regionali Musei (DRM) coinvolte e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).
Si tratta di un progetto che vede la partecipazione di molti soggetti che stanno contribuendo, da diverse prospettive, alla costruzione di uno spazio di osservazione del fenomeno delle rievocazioni storiche su scala nazionale individuando e documentando un patrimonio culturale immateriale che si sta configurando di estremo interesse in relazione ai processi di patrimonializzazione delle comunità di eredità.
II progetto prevede anche la realizzazione di diversi canali di restituzione degli esiti della ricerca, tra cui la realizzazione di uno spazio specificamente dedicato alle rievocazioni storiche sul nuovo sito ICPI all’interno del quale saranno resi fruibili la mappatura degli eventi e i relativi corredi documentari.