Il 7 ottobre 2008 è stato approvato un decreto legge che prevede l’istituzione di un Istituto Centrale per la DemoEtnoantropologia, che va a sostituire il Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari di Roma. L’ICDE è stato concepito come un ente centrale preposto alla programmazione di una politica di ricerca e salvaguardia dei beni DEA in Italia, e tuttavia per decreto l’Istituto deve essere diretto da uno STORICO DELL’ARTE.
Simbdea insieme ad ICOM-Italia ha scritto ed inviato una raccomandazione al MIBAC per modificare questa decisione assurda e incomprensibile che nega l’esistenza di una categoria di professionisti intera.
Vuoi saperne di più? leggi il commento del Direttivo di SIMBDEA, un testo a firma di Pietro Clemente nel blog di Piero Vereni, ed il testo della raccomandazione ICOM-SIMBDEA.
Vuoi aderire alla causa "Fermiamo l'Istituto centrale per la demoetnoantropologia con a capo uno storico dell'arte"? Segui il link al gruppo di Facebook (è necessario avere un account Facebook per accedere) e firma la petizione.