Al piano terreno del San Paolo, attiguo alla camera del Correggio si trova un museo di grande interesse per lo studio del teatro di figura e della cultura popolare.
Nasce da un nucleo costituito dalla collezione di Giordano Ferrari, burattinaio di area parmigiana vissuto nel corso del Novecento, il quale, con spirito di collezionista, raccolse le testimonianze delle compagnie di burattinai e marionettisti esistenti e cessate. A questo si sono aggiunti attraverso nuove donazioni materiali unici, a costituire un museo forse il più rappresentativo sul panorama mondiale, con il patrimonio ormai completamente schedato e messo in rete nel sito del museo.
Qui sono custoditi pregevoli manufatti (burattini, marionette e pupi), oggetti di scena, fondali di teatro, manifesti, copioni manoscritti, volumi rari. Tutto quanto non esposto può essere richiesto e studiato attraverso il Centro Studi collegato al museo
“Il Castello dei Burattini” offre ai visitatori spettacoli di burattini e marionette, incontri e laboratori con i più piccoli, progetti didattici per le scuole.