Del buon uso del video nei musei

 paolo_piquereddu.jpg Paolo Piquereddu è Direttore Generale dell' ISRE (Istituto Superiore Etnografico Regionale della Sardegna) e si occupa da molti anni di antropologia visuale e museale. Oltre che alla produzione di documentari ed all'attività di ricerca e produzione editoriale, Piquereddu si è dedicato negli ultimi anni all'organizzazione di importanti Festival in Sardegna, tra cui Etnu - Festival dell'Etnografia e SIEFF, rassegna internazionale di cinema etnografico arrivata quest'anno alla sua 14esima edizione.
 Temi/Argomenti


Produzione ed utilizzazione di prodotti audiovisivi negli allestimenti museali; come creare ad hoc prodotti per il musei e come utilizzarli al meglio all’interno degli allestimenti.


Programma dettagliato


1) Quali prodotti audiovisivi realizzare per un allestimento museale? Esempi ed esperienze di produzioni mirate per i musei demoetnoantropologici
2) Come utilizzare le fonti ed i prodotti audiovisivi all’interno di allestimenti museali, esempi di “buone pratiche” e possibili scenari

Obiettivi del workshop


Il workshop è diretto sia ad antropologi visuali/documentaristi, nel voler fornire linee guida per la creazione di prodotti per uso all’interno di allestimenti museali, che anche a  progettisti scientifici e architetti, direttori ed operatori museali che vogliono introdurre o utilizzare in modo diverso prodotti audiovisivi negli loro musei.

 Target


Antropologi visuali
Documentaristi
Operatori museali

Il Workshop si terrà l'11 Novembre - prenota qui la tua partecipazione

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4