Scuola estiva in "Metodologie e tecnologie integrate per la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali"
La Scuola estiva dal titolo "Metodologie e tecnologie integrate per la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali", organizzata dall'Università IUAV di Venezia, insieme al Comune di Viggiano, si terrà dal 23 settembre al 30 settembre 2009 a Viggiano (PZ) .
Sono disponibili 25 posti di cui 5 saranno riservati a studenti residenti in Basilicata o iscritti all'Università della Basilicata. 5 posti saranno offerti invece a studenti residenti nel territorio di Viggiano.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La scuola è a titolo gratuito e per iscriversi gli interessati dovranno inviare una richiesta di iscrizione, correlata da un curriculum vitae entro il 10 settembre 2009 all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ammissione avviene su giudizio insindacabile del comitato organizzativo della Scuola. L'elenco degli ammessi sarà pubblicato entro il 13 settembre 2009 su questa pagina.
LA SCUOLA
La scuola ha lo scopo di illustrare le metodologie e le tecnologie digitali al fine di costruire un Sistema Informativo Territoriale per i Beni Culturali. Verranno affrontati temi inerenti la registrazione e la catalogazione dati in un contesto archeologico su supporto GIS. L'apprendimento avverrà secondo due diverse modalità: le lezioni teoriche e l'applicazione pratica. Gli allievi dovranno applicare sul campo ciò che verrà proposto nelle lezioni arrivando ad essere, completamente operativi in modo autonomo.Il prodotto finale sarà quindi la presentazione di un Sistema Informativo Territoriale che raccolga informazioni inerenti i beni culturali individuati e censiti durante la scuola estiva.
I LUOGHI
La scuola verrà organizzata a Viggiano (PZ), sede della scuola. Le esercitazioni pratiche verranno svolte in alcuni luoghi dell'Alta Val d'Agri e in particolare presso l'Area Archeologica di Grumentum.
DESTINATARI
La scuola è rivolta principalmente agli studenti di archeologia e di architettura, ai laureati che intendano acquisire competenze in questo ambito, a specializzandi e dottorandi che vogliano approfondire tali questioni, agli operatori delle pubbliche amministrazioni e ai professionisti che si occupano di GIS. Il totale dei posti disponibili è di 20, di cui 5 riservati a studenti residenti in Basilicata o iscritti presso l'Università della Basilicata. Ulteriori 5 posti sono riservati alle prime 5 domande pervenute da studenti residenti nel comune di Viggiano.
I CONTENUTI DEL CORSO
Il corso, che ha la durata di 8 giorni e prevede 56 ore di attività divise tra parte teorica e applicazione pratica, si occuperà di trasmettere le basi teoriche e pratiche per quanto riguarda:
- GIS di scavo, GIS centro storico, GIS territoriale;
- Concetto di scala per esito interpretativo;
- Formato dei dati;
- Cartografia;
- Data entry;
- Database territoriale a) ricognizione di superficie b) ricognizione aerea;
- Dati raster (fotografie aeree, satellite, cartografia digitale, ecc);
- Dati vettoriali (cartografie o tematismi in formato territoriale);
- Georeferenziazione e fotoraddrizzamento;
- Rilievo topografico;
- Rilievo fotogrammetrico;
- Rilievo Laser Scanner;
- GPS;
- Analisi e interrogazioni (query);
- Analisi spaziale;
- GIS mobile.
RICONOSCIMENTI
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell'Università Iuav di Venezia. Inoltre, per gli studenti iscritti all'Università Iuav, saranno assegnati due crediti formativi di tipologia D. Per gli altri allievi i crediti saranno assegnati compatibilmente con la possibilità di riconoscimento da parte degli Enti o delle Amministrazioni a cui ufficialmente afferiscono.
COMITATO ORGANIZZATIVO
Sistema dei Laboratori
Laboratorio di Fotogrammetria CIRCE
Università Iuav di Venezia
Dott. D. Cianciarulo, Prof. F. Guerra, Prof. A. Adami, Prof. P. Vernier, Arch. M. Pillon.
INFO: Dott. Dario Cianciarulo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.