Ricco calendario di eventi a MUSA, museo del sale di Cervia
Tornano le gradite iniziative alla salina Camillone ma si aggiungono anche delle interessanti novità
Il mese di giugno vede un ricco calendario di eventi per il museo del sale di Cervia.
Si passa inoltre dalla apertura delle giornate festive all’orario estivo e quindi dal 1 giugno il museo è visitabile tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30.
In giugno riprendono le visite guidate gratuite alla Salina Camillone, sezione all’aperto del museo del sale. Tutti i giovedì e le domeniche alle ore 17.00 è possibile visitare la salina, vedere i salinari al lavoro e inoltre comprendere la tecnica di produzione del sale. I salinari infatti spiegano e mostrano le loro attività e i procedimenti per produrre il prezioso sale .”dolce” di Cervia, presidio Slow Food dal 2004.
La salina Camillone è l’ultima della 150 salinette a produzione artigianale esistenti prima della importante trasformazione della struttura della salina, avvenuta negli anni ’50,che ha portato al sistema di produzione industriale. Il ritrovo è nel piazzale di via salara, appena dopo il semaforo.
Il 31 maggio e il 6 giugno al Museo si terranno le visite guidate in lingua tedesca per gli ospiti tedeschi presenti a Cervia in questo periodo. Il 31 maggio alle ore 17.00 sarà una visita gratuita in onore degli amici di lingua tedesca che frequentano la nostra costa , mentre il 6 giugno la visita sarà serale , alle ore 21.00. il costo in questo caso è di 2 € a persona.
Il 13 giugno alle ore 21.00 terzo appuntamento con le viste guidate in dialetto romagnolo, costo € 2 a persona. Anche in questo caso occorre la prenotazione al 338 9507741
Da metà giugno poi riprendono gli appuntamenti con Salinaro per un Giorno, l’iniziativa di full immersion nella nostra tradizione. I partecipanti possono infatti provare ad estrarre il sale insieme e sotto la guida esperta dei salinari. Tutti i martedì estivi, fino a metà settembre nel pomeriggio dalle ore 16.30 i partecipanti vivranno la salina insieme ai salinari. Al termine della giornata uno spuntino di prodotti tipici insieme ai salinari. Un diploma di partecipazione resterà a ricordo di questa esperienza unica ed emozionante.
L’iniziativa è a offerta libera ma occorre prenotare al 338 950 7741
Per informazioni www.turismo.comunecervia.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 338 9507741
Cervia 29 maggio 2009
Ufficio Stampa Turismo