AL VIA LA VI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “COSTANTINO NIGRA”
IL MATERIALE DOVRÀ PERVENIRE ENTRO IL 25 MAGGIO 2009
La Comunità Montana Valle Sacra e il Comune di Castelnuovo Nigra sono lieti di comunicare che si stanno avviando i lavori per la VI Edizione del Premio Letterario “Costantino Nigra”. I volumi, gli elaborati e la documentazione, corredati di lettera di accompagnamento contenente il titolo dell’opera, l’autore, l’editore, l’anno di pubblicazione e l’indirizzo al quale notificare eventuali comunicazioni dovranno pervenire entro il 25 maggio 2009 alla segreteria del Premio “Costantino Nigra” presso la Comunità Montana Valle Sacra, via Santuario di Piova n. 6, 10080 Colleretto Castelnuovo (TO) (tel. 0124-690000 e 0124-690611 / fax 0124-699356).
Le novità principali di questa nuova edizione della manifestazione letteraria biennale sono: il patrocinio dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e dell’AISEA (Associazione Italiana per le Scienze Etnoantropoligiche) e l’istituzione di un premio dedicato all’antropologia alimentare. La manifestazione è realizzata dalla Comunità Montana Valle Sacra e dal Comune di Castelnuovo Nigra in collaborazione con: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Centro Etnologico Canavesano.
Il Premio, nato per onorare la memoria e l’opera dell’illustre concittadino che si distinse come poeta, diplomatico, etnologo e storico, intende promuovere sia studi e ricerche di carattere demo-etno-antropologico sia il teatro popolare del Canavese che, nell’ambito delle sue attività, realizza la periodica messa in scena della sacra rappresentazione del “Giudizio Universale in Canavese”, analizzata da Costatino Nigra e Delfino Orsi, oltre che di altre opere, parte delle quali prezioso patrimonio custodito dal Centro Etnologico Canavesano.
Il bando prevede i seguenti premi:
Premio Costatino Nigra (4000 euro)
Per opere di autori italiani e stranieri, edite dall’anno 2007, relative a ricerche e studi demo-etno-antropologici in ambito europeo. Le opere dovranno pervenire in sette copie.
Premio Antropologia e Letteratura (2000 euro)
Per opere letterarie ispirate al patrimonio demo-etno-antropologico edite dal 2007. Le opere dovranno pervenire in sette copie
Premio Roberto Leydi (1500 euro)
Per studi di ambito etnomusicologico editi dal 2007. Le opere dovranno pervenire in sette copie.
Premio Speciale della Giuria (1500 euro)
Per uno studioso che con la sua opera e il suo impegno scientifico abbia contribuito allo sviluppo delle discipline demo-etno-antropologiche.
Premio Antropologia Visiva (1500 euro)
Per opere in video, cd-rom, siti web di ambito demo-etno-antropologico realizzati dal 2007. Le opere dovranno pervenire in sette copie.
Premio Antropologia e Alimentazione (1000 euro)
Pero opere edite dal 2007 relative a ricerche e studi che analizzano le culture e le colture del cibo. Le opere dovranno pervenire in sette copie.
Premio Testimoni della Tradizione (1000 euro)
Per un testimone significativo della memoria culturale tradizionale.
Premio Testimoni della Tradizione Canavesana “Stefano Comino” (1000 euro)
Per un testimone significativo della tradizione folkloristica canavesana. I testimoni potranno essere segnalati alla giuria inviando materiali, documentazione e ogni elemento che possa risultare utile ed evidenziare il sapere tradizionale di cui sono portatori (tradizioni orali, autobiografie, musiche popolari, artigianato, ecc…).
Premio Tesi di Laurea (1000 euro)
Per tesi di laurea italiane e straniere, sostenute dall’anno accademico 2006-2007, riguardanti studi e ricerche demo-etno-antropologiche di ambito europeo. La tesi dovrà pervenire in unica copia.
Premio Scuole e Tradizioni (1000 euro)
Per ricerche individuali o collettive sulle tradizioni canavesane elaborate da studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Gli elaborati dovranno pervenire in unica copia.
La giuria, composta da Antonino Buttitta (Presidente), Franco Cardini, Pietro Clemente, Piercarlo Grimaldi, Giovanni Puglisi e Sergio Zoppi, su proposta di almeno tre commissari, potrà prendere in considerazione anche opere non presentate dagli autori.
Il giudizio della giuria è insindacabile. Le opere non verranno restituite.
Le opere potranno essere presentate dagli autori anche personalmente o a mezzo del servizio postale.
La premiazione avrà luogo a Castelnuovo Nigra nell’autunno del 2009 con modalità che saranno comunicate in seguito.
Per informazioni contattare i numeri 0124-690000 e 0124-690611
oppure visita il sito: http://web.tiscali.it/Nigra/