NEWSLETTER AISO - N.1 GENNAIO 2010

NEWSLETTER AISO - N.1 GENNAIO 2010

 

 

EDITORIALE – BENVENUTI!

a cura della redazione

 

Il nuovo sito dell’AISO intende configurarsi come un punto di riferimento per ricercatori, studenti, professionisti, appassionati e semplici curiosi che lavorano nell’ambito della storia orale o che vorrebbero avvicinarsi a essa.

Il portale è curato in modo collegiale da un’ampia redazione composta da studiosi provenienti da varie discipline e da  diversi contesti geografici, è stato recentemente ripensato – e per questo motivo potreste imbattervi ancora in alcuni “lavori in corso” – e ha assunto la veste di un’agile rivista on-line in cui l’utente potrà trovare tutte informazioni riguardanti l’Associazione e i suoi membri, ma non solo. [continua]

 

 

RISORSE

 

 

METODI E STRUMENTI

 

[Registrare] -  L’uso dell’intervista nella storia orale” di Alessandro Portelli

 

[Catalogare] -  Creazione e gestione della fonte orale” di Antonella Fischetti 

 

[Conservare] -  Il progetto ‘Archivio digitale’ della discoteca di Stato” di Francesco Baldi

 

 

RISORSE ON-LINE

 

[Archivi] In questa pagina proponiamo una mappatura di archivi, enti, associazioni che conservano interviste e videointerviste. Per facilitare la navigazione pubblichiamo un elenco sintetico che presenti il nome e il sito dell’istituzione, la città in cui ha sede, una breve descrizione dell’ente e dell’archivio conservato, l’indicazione se sia disponibile un inventario/catalogo on-line e se sia possibile la consultazione on-line delle fonti. Anche se la maggior parte delle istituzioni individuate ha sede in Italia, è nostra intenzione fornire informazioni anche su istituzioni internazionali. Se avete osservazioni, suggerimenti, correzioni, integrazioni, potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. [continua]

 

[Associazioni di storia orale] - Association des détenteurs de documents audiovisuels et sonores (afas); International oral history association (ioha); Oral history association of australia (ohaa) [vai alla pagina]

 

[Siti, portali, blog] - Mappatura di spazi web relativi a personalità, enti, dibattiti legati alla storia orale. Il blog di Alessandro Portelliil sito di Cesare Bermani.

 

 

SAGGI E VIDEOSAGGI

 

In questa sezione vengono pubblicati saggi e articoli  di diversa natura riguardanti la storia orale: saggi di carattere storico-metodologico ma anche specifici casi di studio, ricerche che si basano unicamente o anche solo in parte sulle fonti orali e studi riguardanti i rapporti tra storia e memoria.

Una particolare attenzione sarà rivolta a quegli studi che utilizzano le potenzialità offerte dal web, tutti quei saggi che cercano di sfruttare al meglio i diversi linguaggi (scrittura, audio, video, immagini) andando alla ricerca di nuove forme espressive puntando sull’ibridazione e la multimedialità. Si ritiene, infatti, che negli studi di storia orale le potenzialità offerte dai nuovi media, ma anche da quelli meno nuovi, aprano interessanti piste di analisi ma permettano anche di sperimentare diverse forme di comunicazione dei risultati di una ricerca scientifica. [continua]

 

[Saggi e articoli già editi]

 

- “Le guerre non finiscono mai. Fonti orali, storiografia, culture di guerra” di Alessandro Casellato

 

- “La liberazione di Gorizia: 1 maggio 1945. Identità di confine e memorie divise” di Alessandro Cattunar

 

- “Metodologie di acquisizione e conservazione delle fonti sonore di storia orale” di Piero Cavallari

 

- “Memorie di confine e identità plurime. Il confine italo-jugoslavo nei racconti di vita dei testimoni: 1943-1947 di Alessandro Cattunar

 

- “Un lavoro di relazione: osservazioni sulla storia orale” di Alessandro Portelli

 

[Saggi bibliografici] – Elements de bibliographie. La recherche historique et les sources orales diLaurent Douzou. (segnalazione di: Andrea Brazzoduro)

 

[Videosaggi] – “Border Speaking”. 40 proiezioni dall’Adriatico al Baltico (segnalazione di: Lorenza Masè)

 

 

SCUOLA E DIDATTICA

 

In questa sezione sono raccolte una serie di proposte, segnalazioni e saggi  relativi alle metodologie e agli strumenti per la ricerca basata sulle fonti orali e per il suo insegnamento all’interno delle scuole.

Troverete anche informazioni sulle iniziative didattiche proposte dall’Aiso e su altre iniziative di carattere formativo sviluppate in Italia e all’estero da diversi enti ed Istituti. [continua]

 

[Materiali e strumenti per la didattica]

 

- “Sonoro: nozioni di base e attrezzature di Nino Arzedi

 

- “Audio digitale: un’introduzione di Nino Arzedi

 

- “Un buon registratore” di Massimo Novi

 

- “Metodologie di acquisizione e conservazione delle fonti sonore di storia orale di Piero Cavallari

 

- “Fonti orali, storia orale: una scheda per gli insegnanti di Giuliana Bertacchi

 

- “Fonti orali e didattica della storia di Giovanni Contini

 

 

 

PROPOSTE E SEGNALAZIONI

 

 

AGENDA

 

 [Appuntamenti]

 

- “XXXII Convegno internazionale di americanistica” .Organizzato da: Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”. Perugia. Dal 4 All’10 Maggio 2010. (segnalazione di: Stefania Ficacci)

 

- “2010 Summer institute – Columbia University”. Applications will be considered until March 2010, although early decisions are available for those who need to apply for funding or visas. The dates for the 2010 Summer Institute will be June 7 to June 18.

 

- “X Encontro Nacional De História Oral – Testemunhos: História E Política”. Organizzato da: Universidade Federal De Pernambuco (Ufpe). Centro De Filosofia E Ciências Humanas. Recife. Dal 26 al 30 aprile 2010. (segnalazione di: Sara Zanisi)

 

[Call for papers]

 

- “Concorso video – Memorie migranti”. Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. (segnalazione di: Piero Cavallari)

 

 

 

LAVORI IN CORSO

 

[Percorsi della memoria]

 

“‘Balle e racconti’ da Ercolano”. A cura di: Paola Matafora.

 Dal 2008 è attivo un Progetto di Storia orale ad Ercolano presso il Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum,  una realtà che vive nella città, in provincia di Napoli, grazie all’iniziativa dell’Associazione Herculaneum i cui Soci fondatori sono il Comune di Ercolano, la Soprintendenza Speciale [...]

 

- “Topografia della memoria – Museo diffuso della città - Percorsi multimediali e interattivi tra i luoghi della memoria e la memoria dei luoghi”. Organizzato da: Associazione Quarantasettezeroquattro con il sostegno dell’AISO. Gorizia – Nova Gorica. (a cura di: Alessandro Cattunar)

 

[Progetti della memoria]

 

- “I luoghi della memoria dei conflitti mondiali nella Venezia Giulia tra ’45 e ’89 – Un’analisi comparativa nel contesto europeo”. Progetto di ricerca per il XXV ciclo della scuola di dottorato in scienze umanistiche – indirizzo storico – Università degli studi di Trieste. (a cura di: Gaetano Dato)

 

 

RECENSIONI

 

[Film, video, multimedia]

 

Come un uomo sulla terra”. Di Andrea Segre, Dagmawi Yimer, Riccardo Biadene, Asinitas Onlus, ZaLab, Italia 2008, 61’. (recensione di: Chiara Lenarduzzi)

 

- “Viaggiare, lavorare, morire da clandestini”. Spettacolo teatrale di Gualtiero Bertelli e Fabrizio Gatti.(recensione di: Lorenza Masè)

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4