Dal 9 all'11 giugno si è tenuta sulla Manitoulin Island (lago Huron-Ontario) presso l'Ojibwe Cultural Foundation la conferenza della Great Lakes Research Alliance for the Study of Aboriginal Arts and Cultures (GRASAC).
Il GRASAC è un gruppo di lavoro internazionale, nato nel 2004 con finalità di ricerca collaborativa, formato principalmente da ricercatori delle comunità aborigene e universitari e studiosi che lavorano in musei o archivi.
L'idea alla base di questo gruppo è che ciascuno possa beneficiare delle prospettive, competenze e saperi che provengono da membri di altri settori.
Con l'acronimo Grasac si intendono sia l'insieme di persone che si incontrano, lavorano insieme su progetti e si scambiano idee; sia quegli strumenti elettronici sviluppati appositamente per il progetto per rendere possibile la collaborazione e condivisione anche per chi è lontano fisicamente delle risorse, attraverso il web.
Grasac più in particolare ha l'obiettivo di riassociare, attraverso l'ausilio di uno strumento elettronico, il patrimonio materiale e il sapere tradizionale nativo. Oggetti e documenti dei Nativi dei Grandi laghi, nel corso del tempo hanno subito, non diversamente dal patrimonio di altri gruppi culturali, un processo di dispersione, di cui spesso si sono perse le tracce, andando a finire in musei ed archivi nordamericani ed europei.
Il "sistema Grasac" rappresenta in questo senso un tipo particolare di repatriation, che in questo caso si configura come "restituzione virtuale" del patrimonio materiale là dove la restituzione fisica non è al momento praticabile o possibile.
E' significativo che la conferenza si sia tenuta presso l'Ojibwe Cultural Foundation un centro culturale indigeno tra i più attivi in Ontario, fondato nel 1974 per opera di un gruppo di persone determinato a salvaguardare e promuovere la lingua e la cultura degli Anishinaabe .
Emanuela Rossi
Scarica il programma e gli ABSTRACT degli interventi del convegno: