Inaugurazione della mostra "Risarcimenti"
Scorrono i VOLTI di eroi del quotidiano. Li vediamo raccontare - questa volta vincenti – di sofferenze, di cattiverie, di malasorte. VITE ESTREME di ospiti dell’Esercito della Salvezza giungono a noi trasformate dalla narrazione. RACCONTI INTIMI ci forzano al ricordo e all'immaginazione, rivelano. Come governare l’esperienza? INTERPRETAZIONI che ridefiniscono episodi, contesti e persone, trame e intenzionalità. VIDEO-NARRAZIONI AUTOBIOGRAFICHE tracciano esistenze, strade, luoghi. Compongono identità, dettagli, storia e cultura del nostro paese, abiti e sensibilità da poco dismessi, illusioni, fallimenti, fratture e solidarietà caparbie.
Valigie consumate nel passare di mano in mano, di luogo in luogo, immobili, ferme ad aspettare un viaggio col desiderio di partire verso una Patria Elettiva, dove potersi finalmente riconoscere.
Ciascuno porta in sé uno scrigno ove custodisce le proprie esperienze e i sogni più preziosi. Si può spendere una vita aspettando. Non sempre riusciamo a condividerli, a donarci. Ed è una perdita secca.
La mostra RISARCIMENTI [Storie di vita e di attesa] è frutto di una ricerca etnografica che ha coinvolto una pluralità di soggetti ed enti. Soprattutto costituisce una prova di dialogo tra due istituzioni – la neonata Facoltà di Medicina e Psicologia de La Sapienza Università di Roma e L’Esercito della Salvezza, situate una di fronte all’altra, divise da una strada (via degli Apuli). Due istituzioni solide nella loro differente missione, che finora si erano semplicemente sfiorate.
Inaugurazione: 17 Giugno 2011 ore 17:00
Sede: Casa della Partecipazione
Via dei Sabelli, 88/A Roma
Periodo: dal 17 al 19 Giugno 2011
Orari: 11: 00–14:00 e 18:00–22:00
Ingresso: libero