Centre d’études sur l’artisanat de tradition
Un nuovo spazio per conoscere l’artigianato valdostano
L’IVAT - Institut Valdôtain de l’Artisanat de tradition ha inaugurato, il 24 novembre 2011, il Centre d’études sur l’artisanat de tradition, il primo centro di ricerca e di studio dedicato alla cultura materiale del nostro territorio. Questo luogo nasce con l’obiettivo di raccogliere, conservare e diffondere la conoscenza della cultura materiale valdostana, rispondendo alle esigenze informative, di studio e ricerca non solo degli esperti del settore (operatori, docenti, ricercatori, studenti) ma di tutta la comunità.
In un’ottica di sviluppo culturale ed economico la struttura predispone progetti a livello regionale, nazionale e internazionale per la salvaguardia e la fruizione del patrimonio artigianale diffondendo i risultati delle proprie ricerche attraverso uno specifico progetto editoriale, che contempla tra l'altro la pubblicazione di opere di settore. Si impegna inoltre nell’organizzazione di specifici eventi – seminari, conferenze – con lo scopo di promuovere e divulgare una maggiore conoscenza dell’artigianato nelle sue diverse forme e espressioni.
Concepito come un laboratorio per l’approfondimento e la comprensione del savoir-faire artigianale, il centro studi dispone di:
· una biblioteca tematica di circa 200 volumi consultabile gratuitamente;
· un fondo di documenti audio, video e fotografici, consultabile gratuitamente;
· uno spazio destinato alle ricerche bibliografiche, con un'apposita postazione internet;
· un terminale multimediale che permette di accedere alla mediateca regionale del BREL–Bureau Régional de l’Ethnografie et la Linguistique.
Centres d’études sur l’artisanat de tradition
c/o IVAT
Via Chambéry, 97/A – Aosta (AO)
Tel. +39 0165/263609