Nel corso del Direttivo SIMBDEA del 24 febbraio 2012, allargato ai responsabili regionali, ai soci istituzionali, ai responsabili di commissioni e di SimbdeaONG, e ai docenti con cui Simbdea è in rapporto di collaborazione, è stato consegnato il Premio Museo/frontiera per il 2011, nel quadro del bilancio delle attività della Associazione nell'anno appena concluso, che è stato anche il decennale di SIMBDEA.
I premiati sono Mario Turci come direttore, Luciana Mariotti per le attività internazionali, e una menzione di ringraziamento è stata fatta ad Alexia Proietti per la gestione della segreteria soci.
I premi, secondo consuetudine, sono oggetti dell'artigianato artistico della Basilicata.
Le motivazioni:
Premio museo/ frontiera Simbdea 2011 per le relazioni internazionali
A Luciana Mariotti che ci ha guidato ad esplorare il mondo dell’Unesco, ad accreditare Simbdea come organizzazione non governativa, a incontrare antropologi e rappresentanti degli stati ad Abu Dabi, Nairobi, e Bali, e da lì ad altri incontri in Italia, con nuovi compagni di strada interessati al patrimonio. Tra ministeri chiusi e mondi aperti, con il suo forte impegno, Luciana ha riaperto la speranza che il Ministero per i beni e le attività culturali possa essere un po’ casa e punto di riferimento per il nostro lavoro, e che l’Unesco sia come una nuova lingua che impariamo e che ci fa essere parte più consapevole del mondo.
Premio museo/ frontiera Simbdea 2011 per il direttore
A Mario Turci, nei trenta anni della sua direzione del Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna, per il suo lavoro tra museo e territorio, tra bilancio sociale e società civile. Nel convegno su La memoria dei contadini abbiamo visto la concretezza del museo aperto agli scambi – anche difficili – con associazioni culturali, dei produttori, dei professionisti, del cibo, della memoria, e istituzioni, comuni, assessorati, musei. Nata a Santarcangelo di Romagna nel 2001 Simbdea riconosce in quel luogo, grazie al museo e al suo direttore, il carattere di una patria culturale, di un campanile di Marcellinara per i musei nel tempo della crisi, un modo di essere nel mondo globale ma situati in una concreta terra
Menzione per il lavoro della segreteria soci Simbdea
Ad Alexia Proietti che lascia la segreteria soci il ringraziamento di Simbdea per avere gestito il tesseramento e la comunicazione con i soci con grande serietà, come sua cura, quasi come un aspetto del ciclo della vita e del ciclo dell’anno, dandogli una impronta personale , e considerando ogni socio come una persona, incoraggiando la comunicazione e il dialogo, con pazienza e determinazione.