I MUSEI IN TEMPO DI CRISI: CALL FOR INSTALLATION

Carro

I MUSEI IN TEMPO DI CRISI: CALL FOR INSTALLATION

SIMBDEA sta organizzando a Buonconvento (SI) per i giorni 10 e 11 novembre 2012 un incontro dedicato alla riflessione e al confronto sullo stato di salute dei musei al tempo della crisi. 

Si parlerà di come quest'ultima sta mordendo il tessuto della pubblica amministrazione,  delle buone pratiche e delle cattive soluzioni che sono state messe a punto in questi ultimi tempi per contenerla o almeno fronteggiarla, di come i direttori si trovano a dover gestire strutture in gravi difficoltà. L'idea è quella di fare in modo che il tutto si configuri come una manifestazione nazionale a sostegno dei piccoli musei e dei loro direttori.

La domenica sarà dedicata a ricordare la ricorrenza diSan Martino. Nel calendario rurale tradizionale proprio l'11 novembre rappresentava la data di scadenza dei contratti agrari di mezzadria. Era quello il momento che segnava l'allontanamento dal podere, la fine di un ciclo di lavoro e di vita, una rottura ma anche un nuovo inizio.

L'idea è quella di celebrare simbolicamente il San Martino, di fare San Martino attraverso la realizzazione di una installazione etnografica ‘corale’, resa possibile dal contributo dei musei DEA che vorranno aderire all’iniziativa. In sintesi: il Museo di Buonconvento si apre con un carro stipato di masserizie per richiamare appunto lo sfratto/trasloco dell’11 novembre-S. Martino. Oltre a questo vorremmo allestire un ‘altro’ carro su cui collocare oggetti/segni diversi di altrettanti musei che esprimano la loro identità e se possibile, grazie a opportuna rielaborazione, una situazione problematica che li vede al momento coinvolti (taglio di risorse economiche, carenza di personale, rapporti contrattuali difficili, difficoltà incontrate dai direttori nello svolgimento del proprio lavoro). Il carro si sposterà nella via principale di Buonconvento effettuando alcune soste per consentire più agevole visione delle varie presenze museali e per renderlo un ‘palco’ da cui direttori o responsabili dei musei di leggeranno (in stile ‘elenchi’ Fazio-Saviano) una sintetica testimonianza che riprende ed esplicita il nodo problematico/ progettuale comunicato dall’oggetto/installazione.

 

Le installazioni, che dovranno avere un ingombro contenuto verranno esposte per tutta la giornata di domenica.

 

Ti chiediamo di partecipare all'iniziativa per dare visibilità ai problemi comuni ma anche alla comune capacità di produrre letture del reale utili a una più profonda e inedita comprensione del nostro contemporaneo.   

 

Sarebbe utile avere una conferma della partecipazione entro il primo novembre.Stiamo studiano soluzioni per venire incontro alle esigenze di chi dovrà venire da fuori e pernottare a Buonconvento.

 

Recapiti per richiedere info: Marco D'Aureli, Tel 3290649330 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4