Sparatrap: "Maremma ancora amara"
Con la sezione Maremma ancora amara apriamo il nostro blog a voci diverse che vogliano fare proposte di riflessione e di solidarietà sulla Maremma allagata e a testimonianze che ci informino dal luogo e ci aiutino a capire come la gente sta vivendo il momento difficile.
Attendiamo anche le voci dei poeti improvvisatori. Ma abbiamo al centro dei pensieri il piccolo museo di Albinia e il patrimonio di memorie del territorio, che può essere il vero ponte che non crolla tra il passato e un futuro sempre più difficile.
La Maremma è da quando vivo a Siena, la mia Sardegna oltremare, la mia macchia mediterranea, la nostalgia dell’orizzonte lontano delle acque. Ma è stata anche me terra di compagnia nella ricerca , qui, grazie a Roberto Ferretti, ho conosciuto poeti e cercatori di culture. Il nome dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana (ATPMG ) è anche il nome della mia storia di viaggi di ricerca e di conoscenza in Toscana. Dal 1974 lavoro con l’Archivio nel bene e nel male, nel sole e nella pioggia.