Premio letterario “Costantino Nigra” 2011: i vincitori del concorso e le motivazioni
document LEGGI LE MOTIVAZIONI (50.5 kB)
Il 10 dicembre a Castelnuovo Nigra si è svolta la cerimonia di premiazione della 7° edizione del Premio Letterario “Costantino Nigra”.
Il Premio Costantino Nigra di 2000 euro è andato ex aequo a Enzo Vinicio Alliegro e a Pietro Meloni; il premio speciale della giuria di 1.500 euro a Corrado Grassi; il premio di antropologia visiva di 1.000 euro a Riccardo Putti; il premio testimoni della tradizione canavesana “Stefano Comino” di 500 euro, ex aequo, a Giovanni Maddio Rocco e a Giovanni Truchetto - Luciana Frasca Pozzo. La giuria ha inoltre premiato con la somma di 500 euro, il volume di Caterina Di Pasquale, “Il ricordo dopo l’oblio. Sant’Anna di Stazzema, la strage, la memoria” e ha segnalato i volumi di: Michela Fusaschi “Quando il corpo è delle Altre. Retoriche della pietà e umanitarismo-spettacolo”, Torino, Bollati Boringhieri, 2011 e di Giovanni De Vita “Sacre rappresentazioni e spettacoli popolari nella provincia di Frosinone con una tragedia inedita del 1775”, Roccasecca, Artestampa, 2011.
Il Centro Studi Valle Sacra, apprezzando in modo particolare i contenuti dell’opera, ha inoltre deciso di attribuire un “Premio speciale” alla neolaureata Elisa Ferrero, autrice della tesi: “Immagini dal territorio (L’immaginario come forma di strutturazione urbana in alcune località dell’Italia) – Piemonte e Sicilia”.
document LEGGI LE MOTIVAZIONI (50.5 kB)