INTERNATIONAL WORKSHOP
24 - 25 gennaio 2013
Sala dei Cinquecento
Via Melchiorre Gioia 37 - Nucleo 04
Milano - Regione Lombardia
Realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 "ECH.I. - Etnografie italo svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale", questo incontro internazionale approfondisce e pone a confronto strategie e buone pratiche di trasmissione del patrimonio culturale immateriale, sperimentate in diversi ambiti europei e mondiali. È anche occasione di dibattito e scambio di esperienze tra il mondo associativo e le istituzioni culturali per la fondazione di una rete delle ONG per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Questo workshop si pone alcuni obiettivi.
• Interrogare le opportunità della Convenzione Unesco 2003 alla luce di alcuni significativi casi ed esperienze internazionali e valutarne i primi effetti, anche a livello giuridico, in relazione alle più generali politiche culturali e allo sviluppo del territorio.
Come viene interpretata la Convenzione in alcuni significativi contesti e quali sono gli esiti di queste diverse interpretazioni?
• Costruire un’occasione di formazione e sensibilizzazione del mondo associativo, dei ricercatori e delle istituzioni alle sfide poste dai processi di patrimonializzazione dell’immateriale.
Come formare ricercatori e attori della società civile alle nuove opportunità di democrazia, partecipazione e interpretazione attiva della Convenzione?
• Consolidare il dialogo tra attori del Patrimonio Culturale Immateriale in Italia riuniti nel progetto di rete delle ONG accreditate Unesco.
Come conoscersi meglio e attivare progetti comuni, in una prospettiva nazionale ma aperta al dialogo transfrontaliero e transnazionale?
File allegati: