"Tra cento anni al museo"

"Tra cento anni al museo".

Una mostra allestita con la partecipazione del pubblico al Museo Enrico Caruso.

Promossa per la giornata internazionale del museo "Le collezioni del museo creano connessioni"


 

Quali oggetti di oggi potranno entrare tra cento anni nel museo come rappresentativi della nostra epoca? Il Museo Enrico Caruso lo chiede al pubblico e invita tutti a partecipare all’allestimento della mostra <Tra cento anni al museo>. In pratica viene chiesto di scegliere uno o più oggetti e di darli in prestito al museo. Ognuno potrà aggiungere un breve commento. Avremo così un quadro di come immaginiamo il nostro futuro. La mostra sarà inaugurata il prossimo 17 maggio alla vigilia della giornata internazionale del museo che questo anno ha per tema “Le collezioni del museo creano connessioni”. 

Per partecipare si può telefonare alla segreteria del museo 055 8721783 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come segno di gratitudine il museo regalerà una pubblicazione che potrà essere scelta tra quelle messe a disposizione.

“Ci ha fatto da guida anche la vicenda di Caruso”, dice lo staff del museo. Il tenore incideva a Milano, l’11 aprile 1902, il suo primo disco dando un potente avvio all’industria discografica, ma certo non immaginava che quella che allora appariva come un’invenzione epocale in poco meno di cento anni sarebbe stata superata. A differenza di atri suoi colleghi, Caruso aveva però accettato subito con coraggio la modernità nella sfida delle <macchine parlanti>. “Ognuno ha immaginato un futuro. Qual è il nostro?”.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4