ARTE E TERRITORIO | RIFLESSIONI INTORNO AL TERZO PARADISO CON MICHELANGELO PISTOLETTO | 23 -24 APRILE 2015
Michelangelo Pistoletto
a Frosinone, Priverno e Pontinia per riflettere su Arte e Territorio
Un progetto corale che nasce da una rete di collaborazione - attivata e coordinata da Artivazione - tra realtà che operano nel campo dell’alta formazione, della sperimentazione creativa e della ricerca urbana, della conservazione e dell’educazione.
Accademia di Belle Arti di Frosinone, SITI in collaborazione con ISISS Teodosio Rossi, MAP Museo Agro Pontino uniti per avviare un percorso di scambio di pensiero, di buone pratiche e riflessione intorno ad «Arte e Territorio» insieme a Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale e portatore di una autentica visione che pone l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile.
Da sempre fautore di una fusione tra arte e vita e di una «presa in carico» delle questioni inerenti alla società, oggi Michelangelo Pistoletto porta avanti un grande e ambizioso progetto per un’opera «aperta» e partecipata.
E’ il Terzo Paradiso, un segno che diventa il simbolo del cambiamento. Un invito a compiere azioni sostenibili e responsabili per la ridefinizione di un equilibrio tra natura e artificio. Un’azione collettiva per la creazione di un’opera d’arte globale.
Dalle suggestioni fornite dalla presenza eccezionale di Michelangelo Pistoletto, prende forma una due giorni di riflessione, tra teoria e pratica, nelle città di Frosinone, Priverno e Pontinia, allo scopo di far crescere il dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione dei territori, nell’accezione di spazi fisici e sociali complessi, stratificati e polisemici.
All’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Michelangelo Pistoletto in conversazione con il direttore Luigi Fiorletta racconta per I Giovedì dell'Accademia – un calendario di appuntamenti con alcune delle maggiori personalità dell'arte, della cultura, dello spettacolo - la sua vita d'artista all’insegna della responsabilità sociale.
L’artista Donatella Spaziani e Francesco Saverio Teruzzi sono invece i curatori di una performance sul Terzo Paradiso che vede protagonisti gli studenti dell’Accademia.
A Priverno, in un incontro curato da Stefania Crobe in collaborazione con l’ISISS Teodosio Rossi, si rifletterà insieme a Michelangelo Pistoletto e Francesco Saverio Teruzzi sull’arte come agente di trasformazione urbana e sociale, mettendo a confronto, insieme ai protagonisti, alcune esperienze condotte in territori laziali: SITI, Seminaria Sogninterra, Zerotremilacento. Ad aprire i lavori saranno Eleonora Della Penna, Presidente della Provincia di Latina e Anna Maria Bilancia, Dirigente ISISS Teodosio Rossi che, con SITI, porta avantiCAP_04015, un percorso di educazione all’arte e allo spazio pubblico rivolto ai giovani del liceo artistico.
A chiudere il MAP Museo Agro Pontino di Pontinia, con un incontro a cura di Lorenza Lorenzon: una tavola rotonda, introdotta da Alessandro Cocchieri, Direttore del museo, a cui prenderanno parte Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Michelangelo Pistoletto e Francesco Saverio Teruzzi. Dalle forme di sostenibilità delle politiche culturali sul territorio, all’incontro disciplinare tra antropologia e pratiche artistiche contemporanee, una riflessione collettiva per approfondire la funzione politica e socioculturale dell’istituzione museale.
A seguire un’azione performativa intorno al progetto installativo YES WE CAN di VS² - Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e Michela Vado) in collaborazione con POLI.design Milano e realizzata con il sostegno di Red Bull.
Incontri aperti, dedicati a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a tutti gli interessati, per discutere criticamente sui temi main stream del momento – la rigenerazione urbana e il recupero - e decostruire i luoghi comuni che vedono l’arte e la cultura come eventi di intrattenimento e puro abbellimento, per una realtà in cui politiche culturali e urbane e pratiche si integrano.
L’ingresso agli incontri è libero ed aperto a tutti
Il programma completo al link