VII Seminario sul patrimonio culturale
Terzo incontro
Comunità, partecipazione, mediazione: SIMBDEA e le ONG accreditate dell’ UNESCO (patrimonio immateriale) di fronte alle sfide della salvaguardia. Note dai terreni in corso.
25 marzo 2015
Dalle ore 15, 30 – 18, 30
Roma - Fondazione Lelio e Lisli Basso - Via della Dogana Vecchia, 5
coordina Pietro Clemente
Interventi di Lauso Zagato, Valentina Zingari, Alessandra Broccolini;
Conclusioni didattiche di Giovanni Pizza, Alessandro Simonicca.
Da tempo studiosi e associazioni della società civile, nel quadro delle politiche UNESCO sul patrimonio immateriale, hanno al centro delle loro pratiche e riflessioni i temi delle comunità di eredità, della partecipazione dei soggetti della diversità, di una definizione di nuove modalità di protagonismo riferibili a soggetti plurali e a nuove dimensioni territoriali, che comportino anche cambiamenti del fare antropologico. Comunità, partecipazione, mediazione sono gli ambiti in cui oggi si esprimono politiche e poetiche del patrimonio culturale. Il cuore pulsante del nostro lavoro in trasformazione.
Per maggiori informazioni: fai click qui
Alessandra Broccolini, antropologa, Università di Roma, ricercatrice DEA, esperta di sistemi di catalogazione scientifica del patrimonio culturale immateriale, direttivo SIMBDEA .
Lauso Zagato , giurista, professore di diritti umani e culturali alla università Ca' Foscari di Venezia, direttore del Cestudir (Centro Studi Diritti Umani), animatore di una rete interdisciplinare nazionale e internazionale di studiosi e attori del patrimonio culturale, esperto di convenzioni internazionali sul patrimonio culturale;.
Valentina Zingari, antropologa libera professionista, esperta di patrimonio culturale immateriale e coordinatrice del gruppo di lavoro Simbdea ICH. Membro fondatore del gruppo di lavoro internazionale ONG accreditate dalla Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ichngoforum.org)