Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa
Sala Conferenze. Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 16,30
Presentazione del volume “La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa”, a cura di Anna Paini e Matteo Aria
con interventi di Ugo Fabietti (Università Milano Bicocca), Marco Biscione (Museo L. Pigorini).
Saranno presenti i curatori del volume.
Saranno presenti i curatori del volume.
I contributi del volume offrono spunti di riflessione e suggestioni sulle tematiche legate al patrimonio e ai processi di patrimonializzazione cercando di far dialogare le prospettive provenienti dall’Oceania e gli studi sul patrimonio in Italia.
Tra le articolate posture nei confronti del proprio patrimonio sviluppate dalle popolazione native, la visione di “oggetti ambasciatori” – proposta dai kanak della Nuova Caledonia – profila un terzo spazio che dà la possibilità di pensare in termini di pratiche e spazi di condivisione.
Essa infatti concepisce gli oggetti del passato, oggi custoditi nei musei occidentali, non solo come testimoni di una storia di incomprensioni e sopraffazioni, ma anche come messaggeri di altre narrazioni, che raccontano frammenti dell’articolato incontro/scontro tra francesi e popolazione locale, evidenziando gli scambi, i malintesi e le costanti risemantizzazioni.
Essa permette ai kanak di narrare attraverso gli oggetti storie non egemoniche e di attivarsi in una prospettiva di mediazione.