Il 21 gennaio 2015 all’età di 78 anni ci ha lasciato Roberto Togni.
Il Consiglio Direttivo di Simbdea si unisce al cordoglio espresso dalla comunità degli studiosi e dei professionisti di museo e non dimentica il sentimento di stima e di amicizia che lo ha unito anche alla nostra associazione.
Il Prof. Togni è stato iscritto a Simbdea e ha sempre osservato con interesse le nostre attività, partecipando a diverse iniziative pubbliche e seguendo il dibattito di museografia demoetnoantropologica sulla rivista Antropologia Museale di cui era estimatore e attento lettore.
Dopo aver svolto negli anni Settanta una proficua attività come Dirigente del Settore Musei e Beni culturali della Regione Lombardia, contribuendo per altro alla redazione della Legge regionale sui beni culturali del 1974, Roberto Togni ha insegnato Storia dell'arte all'università di Sassari e Museografia presso l'Università di Trento.
Autore insieme a Gaetano Forni, di una preziosa Guida dei Musei Etnografici Italiani, ha unito i suoi interessi per la museologia agricola con quelli contigui dell'etnografia, che non ha mai mancato di promuovere nel corso delle sue attività scientifiche e istituzionali.