L'affascinante lezione del maestro Ettore Guatelli, a cura di Fabrizio Rosi, sui temi della didattica e della cura per i bambini è on-line sul sito di Eppela (piattaforma di raccolta fondi per il finanziamento di progetti culturali) la raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli per la pubblicazione di un'inedita intervista a Ettore Guatelli.
Con la pubblicazione del volume "La lezione delle cose" a cura di Fabrizio Rosi, la Fondazione Museo Ettore Guatelli intende restituire al pubblico un'inedita intervista realizzata nel 1981 a Ettore Guatelli dall'amico Fabrizio Rosi.
Il libro è innanzitutto una preziosa opportunità per riflettere sulle pratiche didattiche e sulle sollecitazioni di Ettore che considera le cose e il mondo del bambino come il grande libro aperto dal quale ricavare le lezioni. Un volume che si propone come racconto della vita di un Maestro che intuisce le potenzialità educative della semplicità, delle ‘piccole’ cose, degli oggetti della quotidianità, ma anche dei racconti di coloro che li hanno costruiti, inventati, utilizzati. Di un Maestro e del suo museo che nelle sue esposizioni si riveste di particolare bellezza, diventando strumento di riscatto ma anche dell’ attività didattica.
Vi invitiamo pertanto a sostenere il progetto i cui dettagli sono riportati al link