Il turismo museale di Simbdea. A Soriano Calabro dal 24 al 26 marzo 2017. “Musei, paesaggi culturali e sviluppo locale”
Simbdea e un gruppo nutrito di istituzioni e associazioni (trovate l'elenco nel programma) propongono due giornate di riflessione e di conoscenza del territorio, con il focus su Musei, paesaggi culturali, sviluppo locale, a Soriano Calabro, dal 24 al 26 marzo 2017.
Lo sguardo diretto è sull'area calabrese, ma con puntate in altre direzioni.
L'idea è nata a Monticchiello dove si sono ritrovate, in occasione dei cinquanta anni di vita del Teatro Povero, esperienze vivaci dell'Italia ai margini o contigue a paesi in abbandono.
Questa voglia di allargare l'orizzonte, di conoscersi meglio e di confrontarsi coincide con lo spirito di quello che Simbdea chiama il turismo museale dell'associazione.
Per questo motivo gli amici calabresi si impegnano a trovare forme di ospitalità generosa o a basso costo, ma è necessario che sappiano con un certo anticipo le persone che parteciperanno alle due giornate. Soriano Calabro è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Lamezia Terme dove potremmo essere raccolti dagli organizzatori dell'incontro.
Dal programma che inviamo avrete un'idea più precisa di quello che succederà a Soriano Calabro e per questo vi chiediamo di comunicare, entro il prossimo 15 gennaio, a se siete interessati a partecipare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.