XII Rapporto Annuale Federculture – Impresa Cultura Creatività Partecipazione Competitività
Mercoledì 19 ottobre alle ore 10:30 presso l’Auditorium della Fondazione Maxxi verrà presentato il Rapporto Annuale di Federculture dal titolo “Impresa Cultura Creatività Partecipazione Competitività” alla presenza del Ministro dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Arrivato al dodicesimo anno di pubblicazione il Rapporto rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore in quanto fornisce una puntuale analisi delle dinamiche relative al settore culturale in Italia restituendo una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese.
Il volume, edito da Gangemi, presenta una ricca rassegna di contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’economia oltre ad una ampia appendice statistica con importanti indicatori e tendenze relative a cultura e turismo in Italia: spesa e consumi delle famiglie italiane, fruizione culturale, investimenti pubblici e privati, politiche per l’istruzione, competitività internazionale dell’Italia.
Attraverso approfondimenti sulle tematiche attuali la pubblicazione analizza lo stato dell’arte della cultura in Italia, dalle dinamiche del sistema culturale alle riforme del sistema statale che coinvolgono il settore, dalla gestione partecipata dei servizi culturali all’occupazione fino alle politiche culturali dell’Unione Europea.
PROGRAMMA
SALUTI
Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
INTRODUCONO
Andrea Cancellato, Presidente Federculture
Carlo Fontana, Presidente Agis
PRESENTA IL RAPPORTO ANNUALE
Claudio Bocci, Direttore Federculture
NE DISCUTONO
Franco Bernabè, Presidente Commissione nazionale italiana per l’UNESCO / Presidente Fondazione La Quadriennale di Roma
Ermete Realacci, Presidente Fondazione SYMBOLA
Gianni Torrenti, Assessore cultura sport e solidarietà – Regione Friuli Venezia Giulia / Coordinatore politico Commissione Cultura Conferenza delle Regioni
CONCLUDE
Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo