Il consiglio direttivo è formato da:
Consulta l'elenco dei soci aggiornato qui
Nel 2003 è stato avviato il processo di regionalizzazione della Società con lo scopo di perseguire le finalità statutarie a livello locale e di mediare i rapporti con le istituzioni territoriali.
Nel 2005 Simbdea ha aderito alla federazione delle associazioni museali italiane promossa da Icom-Italia, di cui fanno parte AMACI, AMEI, AMLI, ANMS, CRUI.
Segreteria: Vita Santoro
Sito web: www.simbdea.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SIMBDEA. Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-Etno-Antropologici
Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici
La Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici è nata nel 2001 con lo scopo di riunire studiosi, curatori di musei e operatori museali a vario titolo, al fine di:
- proporsi come luogo di riflessione sui beni demoetnoantropologici e sul museo quale fenomeno d'espressione, d'incontro, di produzione culturale e di educazione interculturale;
- promuovere iniziative per il pieno riconoscimento e per lo sviluppo del settore demoetnoantropologico nel sistema dei beni culturali italiano;
- tutelare il settore demoetnoantropologico nei musei e sul territorio attraverso attente valutazioni degli interventi delle istituzioni pubbliche e private;
- consolidare e sviluppare le conoscenze e le competenze antropologiche applicate al museo e ai beni demoetnoantropologici in campo scientifico e professionale;
- promuovere il riconoscimento delle culture locali e "altre" presenti nel territorio e/o documentate e rappresentate nei musei demoetnoantropologici come parte essenziale della memoria comune da radicare nel futuro, e orientare in tal senso la politica dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali. (art.5 dello statuto).
SIMBDEA ha rilanciato e sviluppato l'attività della sezione di Antropologia Museale nata nel 1991 in seno all'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche per stabilere un collegamento tra la tradizionale museografia demologica ed etnologica italiana, caratterizzata da una impostazione filologica e documentativa, e l' antropologia dei musei e dei patrimoni. Dal 2002, la rivista quadrimestrale AM Antropologia Museale affianca l'associazione nel rapporto con altri settori della museografia e del sapere, e con altre associazioni dei musei, per dare visibilità alle competenze museali demoetnoantropologiche e farne comprendere il valore, la specificità e l'originalità.
CONSULENZE
2010
Dal 2010, Simbdea è stata accreditata presso l’UNESCO_ICH come Associazione non Governativa, per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
2007
Museo dell’Olio di Tuili(CA)
Incarico per la definizione di un progetto di fattibilità del museo di Villa Asquer
“Il nuovo sistema museo-biblioteche territoriale: funzioni, dilemmi, scenari e professioni”
Progetto per un corso di formazione per operatori dei musei e delle biblioteche della Provincia di Rieti
2006-2007
Sistema museale DEMOS – Regione Lazio
Incarico per la resa operativa del sistema regionale tematico antropologico Demos (Piano 2005 e 2006)
2005
Museo Nazionale di Antropologia e Etnologia di Firenze
Incarico per la progettazione dell’allestimento di alcune vetrine del Museo
Museo etnografico Polironiano
Incarico per la predisposizione di un dossier per la riorganizzazione museologica del Museo Civico Polironiano di san Benedetto Po (MN)
CONGRESSI NAZIONALI
2010
Nel 2010, si è tenuto a Matera, in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, il primo congresso nazionale dell’associazione, sul tema: “Essere contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia”. Per l’occasione, Simbdea ha curato e ospitato mostre, proiezioni, laboratori e seminari.
INIZIATIVE NAZIONALI
2010
Partecipazione e contributi al Convegno “Le culture dell’Europa, l’Europa delle Culture”, organizzato dall’Università Cà Foscari, Venezia, 25-26 Novembre 2010
2008
Partecipazione e contributi a Museitalia. Forum di museografia e museotecnica
Milano, 10 e 11 Novembre 2008.
“Porte Aperte alle Tradizioni Italiane”.L'evento, voluto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e curato da Simbdea, ha avuto luogo nel 2008 ed è culminato in una tre giorni di convegni e concerti al Vittoriano a Roma (gennaio 2008).
2007
III Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia. Professionisti e volontari per un nuovo modello di gestione dei Beni Culturali in Italia, Verona, 4 Dicembre 2007
Musei, archivi e biblioteche: identità e prospettive a confronto in una logica di convergenza, Pistoia, 30 Marzo 2007.
Partecipazione al Seminario in occasione dell’Assemblea Nazionale Icom-Italia
2005
Il museo in Italia, Torino, 18 aprile 2005.
Seminario di lavoro dal quale ha preso avvio il progetto di ricerca sul Lessico dei musei italiani, progetto organizzato da Icom-Italia in collaborazione con le Associazioni della Conferenza Permanente.
I Conferenza nazionale delle associazioni museali italiane, Milano, 24 ottobre 2005.
Presentazione della Carta nazionale delle professioni museali.
2004
Presente e futuro dell’Ecomuseo. Strumenti per la comunità: ecomusei e musei etnografici. Orta 21-22 Maggio 2004
Workshop organizzato dalla Regione Piemonte con Icom-Italia e SIMBDEA.
Giornata dei musei e dei beni demoetnoantropologici: S. Antonio al S. Michele. Roma, 12 Marzo 2004
Convegno annuale di SIMBDEA nel corso del quale si è avviato un dialogo tra ICOM-Italia, Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali ed Istituzionali, Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.
INIZIATIVE INTERNAZIONALI
2013
Il patrimonio culturale immateriale tra società civile, ricerca e istituzioni
Milano, 24-25 gennaio 2013
Seminario internazionale di studi e condivisione di buone pratiche sulla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale organizzato in collaborazione con la Regione Lombardia.
2012
Partecipazione alla quarta Assemblea Generale degli Stati-Parte alla Convenzione per la Salvaguardia del PCI, Unesco, Parigi, 22-24 Giugno 2012, 4GA, (a cura del socio SIMBDEA Valentina Lapiccirella Zingari)
2011
Partecipazione al Sesto Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del patrimonio Culturale Immateriale, Bali, 22-29 Novembre 2011 (6COM) e contributo all’organizzazione del secondo Forum delle ONG accreditate, come parte del “Working group” internazionale.
Partecipazione agli Incontri Scientifici Internazionali del MUCEM (Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditérranée), Marsiglia, 24-26 Marzo 2011.
2010
Partecipazione al quinto Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, Nairobi, 15-19 Novembre 2010(5COM)
Nel luglio del 2010, Simbdea ha partecipato, in qualità di partner, alla conferenza dal titolo “Civil Society and Heritage”, per un progetto europeo dedicato alle tematiche ed alle strategie relative al contributo della società civile e delle ONG all’interpretazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio.
Partecipazione alla terza Assemblea Generale degli Stati-Parte, Parigi, 22-24 Giugno 2010 (3GA).
2009
Partecipazione al quarto Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, Abu Dhabi, 28 agosto-2 settembre (4COM)
CATALOGAZIONE
2011
Progetto Paci 2 – Catalogazione inventariale di Beni demoantropologici immateriali. Lazio - 40 schede BDI sull’area del lago di Bolsena e convivi rituali (pesca tradizionale, Pranzo del Purgatorio) (durata 6 mesi). Inserimento Sigec ICCD. (Consorzio Idria/Istituto Centrale peril Catalogo e la Documentazione). Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2009/2011
Servizio di catalogazione informatizzata e restauro della collezione etnografica del Museo di Storia Naturale di Verona (2009-2011), a cura del socio Simbdea: Roberta Bonetti.
2010
Comune di Arezzo. Catalogazione Inventariale della giostra del Saracino (a cura del socio SIMBDEA: Grazia Lapenna). Candidatura UNESCO. Schede BDI
Comune di Viareggio. Catalogazione Inventariale del Carnevale di Viareggio (a cura del socio SIMBDEA: Luca Mancini). Candidatura UNESCO. Schede BDI
Comune di Siena. Catalogazione inventariale con schede BDI sul terreno (Beni demoetnoantropologici) del Palio di Siena. Luglio-settembre 2010 – 17 schede e inserimento nel Sigec ICCD. Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
Comune di Viterbo. Catalogazione Inventariale con scheda BDI sul terreno (Beni demoetnoantropologici) della Festa di S. Rosa. Luglio-dicembre 2010 – 7 schede e inserimento nel Sigec ICCD. Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2009
Consorzio Idria/ICCD. Progetto Paci – Catalogazione inventariale di Beni demoantropologici immateriali – “dieta mediterranea”. 80 schede BDI su preparazione, consumo e aspetti simbolici e rituali legati al cibo – Alto Viterbese). Inserimento Sigec ICCD. Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2004-2005
Regione Lazio: Documentazione (catalogazione e ricerca) relativa alla cerimonialità festiva nella Valle dell’Aniene (RM)- 38 Schede BDI e documentazione audiovisiva (ottobre 2004- ottobre 2005). Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2004
Corso di Formazione per catalogatori di beni Demoetnoantropologici,Parma, 2004
Collaborazione al corso organizzato dal Consorzio Formafuturo di Parma e la Fondazione Museo Ettore Guatelli
2003/2004
Regione Lazio: Documentazione (catalogazione e ricerca) relativa alla cerimonialità festiva nella Valle dell’Aniene (RM) 40 Schede BDI e documentazione audiovisiva (ottobre 2003- ottobre 2004). Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2002/2004
I e II corso di formazione e aggiornamento per operatori nei musei etnografici veneti Corso di Formazione destinato a operatori museali in campo demoetnoantropologici della Regione Veneto (in collaborazione con la Regione Veneto)
2002/2003
Regione Lazio: Documentazione (catalogazione e ricerca) relativa alla cerimonialità festiva nella Valle dell’Aniene (RM) 32 Schede BDI e documentazione audiovisiva (ottobre 2002- ottobre 2003). Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
2002-2003. Provincia di Viterbo - Documentazione (catalogazione e ricerca) relativa alla cerimonialità festiva nei paesi di Gallese/Orte (Viterbo). Schede BDI e documentazione audiovisiva. Catalogazione a cura del socio Simbdea: Alessandra Broccolini.
INIZIATIVE REGIONALI
LOMBARDIA
Partecipazione all’incontro con Hughes De Varine presso l’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, maggio 2011.
Museo del Lino di Pescarolo. Convegno su conservazione e restauro, 17 Aprile, 2010, in collaborazione con la rete dei musei e dei beni etnografici Lombardi (Rebèl).
Voci e gesti della tradizione. I beni ‘volatili’ nel museo etnografico
Galbiate – LC 30 aprile 2005
Presentazione dell’Associazione e della rivista AM. Incontro con gli operatori dei musei lombardi e con il Meab.
Simbdea, i musei DEA in Lombardia e la carta nazionale delle professioni museali
Milano, 13 settembre 2006
Incontro tra i professionisti museali lombardi promosso da Rebèl (Rete dei Beni e dei Musei Etnografici Lombardi)
Musei etnografici nel senese
Milano, 4 Dicembre 2006
Presentazione dei musei DEA senesi patrocinata da SIMBDEA
Santi Diavoli e Draghi nella cultura popolare. Giornata di Studi
San Benedetto Po - MN, 20 Ottobre 2007
All’interno del convegno presentazione del progetto di allestimento realizzato da Simbdea per il Museo Civico Polironiano
BASILICATA
Musei, patrimoni e sviluppo locale.
San Paolo Albanese (PZ), 16-18 settembre 2011
In occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Cultura Arbëreshe, Simbdea ha curato un incontro sul museo come strumento mediante il quale produrre nuova cultura.
Giornata Internazionale dei Musei
Matera, 17 e 18 maggio 2005
Partecipazione incontro regionale sui temi “Il museo demoantropologico dei Sassi: aspetti scientifici e progettuali” e “Musei, ponti tra culture”
Balla coi libri…Primo festival dell’antropologia e della musica popolare
Matera, 29 settembre – 1 ottobre 2006
Patrocinio all’iniziativa e organizzazione seminario di studi “Le stanze della memoria: i musei e le storie di vita”.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Il museo è….mobile
Maniago, 13 maggio 2005
Incontro degli operatori museali e ricercatori nel settore etnografico del Friuli Venezia Giulia con i responsabili di Simbdea e la rivista Antropologia Museale.
Virtuale o reale? Ruoli e funzioni dell’immagine e della comunicazione multimediale nei musei etnografici e della cultura materiale
Maniago, 25 novembre 2006
Secondo incontro regionale del Friuli presso il Museo dei Ferri taglienti di Maniago
VENETO
Incontro regionale del Veneto
Serravella, 20-21 Ottobre 2006
Convegno in occasione dell’inaugurazione del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Partecipazione a Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, 23-25 settembre 2001, Verona.
LAZIO
Seminario di studi e di formazione sul “patrimonio culturale”, Roma 2011.
Quinto seminario di studi, in collaborazione con la Fondazione Basso e la “Sapienza” Università di Roma
Seminario di studi e di formazione sul “patrimonio culturale”: Interventi e discussioni su “Le comunità interpretanti”, Roma 2010.
Quarto seminario di studi, in collaborazione con la Fondazione Basso e la “Sapienza” Università di Roma.
Seminario di studi e di formazione sul “Patrimonio Culturale”, Roma, 2009.
Terzo seminario di studi, in collaborazione con la Fondazione Basso, la “Sapienza” Università di Roma e la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici di Perugia, Siena, Firenze.
La costruzione del patrimonio culturale. Discussioni critiche tra antropologia ed altri territori, Roma 2008.
Secondo seminario organizzato dalla Fondazione Basso e da SIMBDEA, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze demo-etno-antropologiche dell’Università di Roma La Sapienza.
Collezionisti. Costruzione del soggetto, tracce dell’infanzia, presenze familiari
Roma 12-13 Ottobre 2007
Convegno organizzato dalla Cattedra di Antropologia Culturale della facoltà di Psicologia 2, con il patrocinio di SIMBDEA
La costruzione del patrimonio culturale. Discussioni critiche tra antropologia ed altri territori, Roma 2007
Seminario organizzato dalla Fondazione Basso e da SIMBDEA, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze demo-etno-antropologiche dell’Università di Roma La Sapienza
Verso una qualità condivisa: la missione nei musei dea e la sensibilità etnoantropologica nel Lazio
Roma, 24 gennaio 2006
Primo incontro regionale dei musei del Lazio
TOSCANA
Convegno dal titolo Sopra e sotto la terra: Musei Etnografici e Musei Minerari, i beni immateriali e l'interpretazione del territorio (Gavorrano, GR, 29 Maggio 2009).
Presso il Centro congressi Porta del Parco, Regione Toscana e Simbdea hanno proposto un programma di interventi per fare il punto sull'esperienza dei musei DEA nell'area grossetana.
Mezzadri. Le radici della Toscana tra presente e futuro
Borgo San Lorenzo (FI) 10 Novembre 2007
Presentazione delle iniziative di studio e ricerca sulla mezzadria in Toscana, promosso dal Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, IDAST e SIMBDEA
CALABRIA
Prima Conferenza regionale calabrese SIMBDEA
Francavilla Marittima – CS, 10-13 dicembre 2005
Per un’idea di museo. Seconda Conferenza regionale calabrese
Lamezia Terme, 4, 5 Novembre 2006
EMILIA-ROMAGNA
La memoria dei contadini. Musei, biodiversità e saperi della terra
Santarcangelo di Romagna (RN), 9-11 novembre 2011
Incontro di riflessione promosso da Simbdea e dedicato al “sapere contadino”. In una società post-industriale, i suoi repertori di usanze, pratiche colturali e interpretazioni del mondo possono costituire “risorse strategiche” per affrontare il futuro.
Spontanee Meraviglie. Stanze delle meraviglie dei musei spontanei, presso il Museo Etnografico di Valliano a Montescudo-RN, Aprile 2009.
Due giorni interamente dedicati ai piccoli (e non) musei spontanei italiani. Un'iniziativa a cura del Museo di Valliano, con il supporto del Comune di Montescudo, della Provincia di Rimini, dell'IBC Emilia Romagna, ed il patrocinio di museispontanei.it e di Simbdea.
Città e mercati, Parma, marzo 2008.
Convegno organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Parma e Piacenza e la Fondazione Museo Ettore Guatelli.
Dal pomeriggio alla notte del giorno dopo e sempre in museo. Comunicare AM - Simbdea incontrarsi, parlare, fare esperienze
Rimini – Cervia – Santarcangelo di Romagna, 22 e 23 febbraio 2007
Il Museo, la Città e gli uomini. La ricerca antropologica al servizio dell’educazione museale
Ravenna, 30 Ottobre 2007.
Partecipazione a patrocinio al convegno organizzato dal Settore Cultura della Provincia di Ravenna.
SARDEGNA
Etnu. Festival dell’Etnografia
Nuoro, Giugno 2011
Partecipazione e patrocinio
Etnu. Festival dell’Etnografia
Nuoro, Settembre 2009
Partecipazione e patrocinio
Etnu. Festival dell’Etnografia
Nuoro, 23-26 Giugno 2007
Partecipazione e patrocinio
Carbonia laboratorio antropologico
Miniera di Serbariu, Carbonia, 17-18 novembre 2006. Seminario
LIGURIA
Claude Lévi-Strauss: letture e commenti
In collaborazione con ANUAC e Università degli Studi di Genova
Genova, 21-22 gennaio 2010
SICILIA
Museologica. Modelli istituzionali e percorsi normativi per i musei etnografici
Palazzolo Acreide (SR) 27-29 Settembre 2007
Partecipazione e patrocinio al convegno