Vladimira Desogus

Vladimira era del 1974, nel 1999/2000  si era laureata con una tesi di museografia con Giannetta Murru, nel 2001 aveva fatto il perfezionamento romano di antropologia del patrimonio, e nel 2001 si era ammalata di tumore.

 

Da allora ha fatto tanto: film, un dottorato (sempre di museografia nel 2007/8), collaborazioni allestitive a musei, e ha lottato con la malattia anche pubblicamente andando a convegni di medicina.

E’ morta il 18 giugno 2013, pochi giorni dopo è uscito il catalogo del museo sul pastoralismo di Fonni (in ritardo di 5 anni) cui aveva collaborato. E’ un pezzo di noi e della nostra storia ed è per questo che SImbdea ha deciso di dedicarle  uno spazio insieme scientifico e sacro  dentro il nostro sito, e un impegno a non dimenticarla.

Pietro Clemente - Addio Vladimira (Sparatrap), in AM 31-32,  2011: Addio Vlad (276.86 kB)

Giannetta Murru Corriga - Vlad era così Vlad era così (242.27 kB)

Bibliografia
Filmografia
Esperienze museografiche
Esperienze expografia 

 


 

Desogus V., “Oggetti, storie, significati”, in G. Murru Corriga (a cura di), Pastori e comunità a Fonni. Un museo per la storia della cultura pastorale, Scuola sarda editrice, Cagliari (in corso di stampa).

Desogus V., A. Piga, “Casa Concas”, in G. Murru Corriga e Ch. Addari (a cura di), Case padronali e museali della Provincia di Cagliari, IGES, Quartu S. Elena, 2011. pdf  Casa Concas (2.01 MB)

Desogus V., “Museo della montagna sarda o del Gennargentu. Museo Sa bovida, Carcere spagnolo”, in Percorsi visuali, ILISSO, Nuoro, 2010 (?).

Desogus V., “Il collezionismo etnografico come pratica culturale”, in F. Tiragallo, M. Ardu (a cura di), Dalla comunità al museo, UNLA Oristano, Banco di Sardegna, 2009. pdf  Il collezionismo etnografico (1.4 MB)

Desogus V., “Collezionismo etnografico e identità culturale”, in G. Angioni, F. Bachis, B. Caltagirone, T. Cossu (a cura di), Sardegna. Seminario sull’identità , UNICA-ISRE, 2007.

Desogus V., “La riproposta della tradizione: continuità e nuove prospettive” in Pani. Tradizione e prospettive della panificazione in Sardegna, ILISSO, Nuoro, 2005. pdf  La riproposta della tradizione (5.01 MB)

Desogus V., “AM e SIMBDEA in Sardegna”, Antropologia Museale, La Mandragora, anno 4, numero 9, 2005.

Desogus V., “Una mostra per Ubaldo Badas: architetto cagliaritano”, Paraulas, Ape Sardinia, n. 19, 2005.

Desogus V., “Nuove prospettive per la tradizione. Sardi e Sardegna a Pistoia”, Paraulas, Ape Sardinia, n. 18, 2005.

Desogus V., “La comunicazione dei saperi nei musei locali. Il museo delle tradizioni alimentari della Sardegna (Siddi, Cagliari)”, in F. Lai (a cura di), Fare e saper fare. I saperi locali in una prospettiva antropologica, Cagliari, Cuec, 2004. pdf  La comunicazione dei saperi nei musei locali (2.04 MB)

Desogus V.,“Un museo de su connotu”, Paraulas, Ape Sardinia, n. 11, 2003. Desogus V., “Dalle regioni: Sardegna”, Antropologia Museale, La Mandragora, anno 1, numero 2, ottobre 2002.

  

FILMOGRAFIA

Vladimira

Desogus V., Murru Corriga G., Documentario La caseificazione industriale in Sardegna, produzione: Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari, 2007.

Desogus V., Murru Corriga G., Documentario La produzione industriale del caglio a Thiesi, produzione: Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari, 2007.

Desogus V., Murru Corriga G., Documentario L’intreccio del giunco a San Vero Milis: saperi naturalistici e saperi tecnici, produzione Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari, 2007.

Desogus V., Murru Corriga G., Documentario La caseificazione pastorale tradizionale a Fonni e Bitti, produzione: Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari, 2007.

Desogus V., Cardatura e filatura della lana, Fonni, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari.

Desogus V., Il salumificio e il biscottificio, produzioni industriali, Fonni, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari.

Desogus V., La mungitura meccanica, Decimoputzu, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari

Desogus V., Artigiani: l’orefice e il calzolaio, Fonni, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari.

Desogus V., L’allevamento delle trote, Fonni, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari.

Desogus V., La festa della Madonna dei Martiri, Fonni, 2006, editing e montaggio delfis srl, Cagliari.

Tiragallo F., Desogus V., Il restauro di Casa Steri, fotografia di F. Tiragallo e V. Desogus, regia di F. Tiragallo, edizione: Artevideo Cagliari, produzione: Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari, 2000.

ESPERIENZE MUSEOGRAFICHE 

Vladimira

2005-2007
Cattedra di Etnologia dell’ Università degli Studi di Cagliari.

Collabora alla realizzazione del Museo della cultura pastorale di Fonni (Comune di Fonni - NU), con raccolta di testimonianze orali; produzione di materiali fotografici e video sonori; reperimento, acquisizione, inventario e schedatura degli oggetti della collezione museale (arredi, strumenti di lavoro, capi d’abbigliamento, tessuti, gioielli, ecc.); partecipazione ai lavori di allestimento.

2005 - 2007
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di progettazione architettonica e urbana, Università di Trieste. 

Collabora alla realizzazione del Parco Mariani. Museo delle tradizioni casearie della Sardegna (Comune di Bonorva - SS), con raccolta di testimonianze orali; produzione di materiali fotografici e videoregistrazioni; individuazione, stima e raccolta sul territorio regionale di oggetti etnografici della cultura agropastorale dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni; schedatura degli oggetti della collezione (strumenti di lavoro, macchine preindustriali, documenti d’archivio).

2000
Cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Cagliari - Studio professionale d’architettura di Paolo Sanjust di Cagliari.

Collabora alla realizzazione dei musei etnografici Sa domu de is ainas e La bottega del fabbro di Armungia, con produzione di materiale documentario cartaceo, fotografico e audiovisivo, realizzazione di interviste, elaborazione di genealogie, produzione di testi scritti; inventario degli oggetti della collezione museale (periodo di rif. fine Ottocento-Novecento).

1998-2000
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’ Università degli Studi di Cagliari.

Collabora alla realizzazione del Museo delle tradizioni alimentari della Sardegna, “Casa Steri”, Siddi (CA), con reperimento e analisi di documenti d’archivio (dal Seicento ad oggi) relativi alla storia della casa e della famiglia Steri; organizzazione tematica e schedatura degli oggetti costituenti il corpus della collezione museale; produzione di materiale documentario cartaceo, fotografico e audiovisivo; partecipazione ai lavori di allestimento.

ESPERIENZE EXPOGRAFICHE

Vladimira

2004
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari -  Regione Autonoma della Sardegna. 

Collabora alla realizzazione della mostra Ottana tra presente e futuro (Cagliari, Agenzia Regionale del Lavoro).

2004
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari.

Collabora alla realizzazione della mostra Grani e pani della Sardegna. Dai pani gioiello ai gioielli di pane (Pistoia, ex Casa del Balilla), promossa da: Comune di Pistoia, Provincia Toscana, Università di Firenze.

2002
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari.

Collabora alla realizzazione della mostra La terra, il lavoro, il grano. Per una storia dei monti frumentari in Sardegna (sez. Lavoro contadino e Pani tradizionali della Sardegna) (Cagliari, Lazzaretto S. Elia),  promossa da: Banco di Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Comune di Cagliari, Università di Cagliari, Sovrintendenza Archivistica e Libraria della Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari e Sassari, Sovrintendenza Regionale dei Beni Culturali della Sardegna. 

2001
Cattedra di Etnologia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane dell’Università degli Studi di Cagliari. 

Collabora alla realizzazione della sezione etnografica della mostra La terra, il lavoro, il grano. Per una storia dei monti frumentari in Sardegna, (Sassari, Collegio Canopoleno), promossa da: Banco di Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Sovrintendenza Archivistica e Libraria della Sardegna, Archivio di Stato di Cagliari e Sassari, Sovrintendenza Regionale dei Beni Culturali della Sardegna.

2000
Cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Cagliari - Studio professionale d’architettura di Paolo Sanjust  di Cagliari.

Collabora al reperimento e all’esposizione di oggetti del passato legati alla cura dell’infanzia, in occasione del seminario La cura dell’infanzia in Sardegna. Storia studi e tradizioni (Selargius CA). 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4