La Valnerina: solidarietà

 

Giulia Elisa Martinozzi ci scrive per chiederci di diffondere la sua attività di sensibilizzazione  e di aiuto concreto per le zone terremotate. Pubblichiamo la sua mail perché ci sembra molto importante e condivisibile:

 

"Dopo il sisma dello scorso 30 ottobre ho preso a farmi carico di una serie di iniziative che riportino l'attenzione sulla zona colpita. L'interesse personale nel veder rifiorire questi territori è dovuto alle mie origini preciane: mi trovate nei video del Cedrav in processione durante la Festa della Madonna di Villa Collescille, frazione di Preci.

 

Non intendo dilungarmi in emotività varie, in confidenza posso solo ammettere che tutto ciò che faccio è il gioioso tentativo di uscire da un lutto profondissimo.

 

Domani sarò a Norcia per avviare il primo piccolo gruppo di acquisto solidale che sto creando su Roma; se ne avrete piacere, potrò illustrarvelo brevemente. Oggi però vi contatto per consigliare un libro:

 

http://www.avinews.it/2009/12/09/le-tradizioni-della-valnerina-“tra-cielo-e-terra”-nelle-pagine-di-mario-polia/

 

Ho pensato subito a voi e ho forse sperato di intercettare la vostra passione e solidarietà per divulgare il testo, trattarlo a lezioni e seminari, pianificare un corso...non c'è davvero limite alla fantasia, sono un mero strumento del genio e dell'intraprendenza altrui!

Prima di raggiungere Norcia, domani, mi fermerò a Cascia ad acquistare il testo direttamente dagli uffici turistici della Valnerina. Il volume è di difficile reperibilità e acquistabile online a prezzi esorbitanti (su amazon, 60 euro + 5 euro di spese di spedizione); senza alcun intermediario, lo si può avere al 50%.

 

Se non vi ho annoiato, infastidito, se credete non vi abbia sottratto inutilmente del tempo, mi offro di lasciarvi la mia copia in visione affinché facciate le vostre valutazioni al riguardo. Non guadagno nulla da nessuna delle attività che svolgo a tal proposito (gruppi di acquisto, informazione, stampa e distribuzione volantini)...anzi: investo!

Il mio solo intento è finanziare la produzione locale e tenere alta, altissima, l'attenzione sulle località colpite dal sisma. La mano invisibile di Smith (che mi guida)...è che non posso pensare di essere totalmente impotente di fronte alle macerie della parte migliore della mia vita.

 

In allegato il pdf pdf esplicativo del volume (1.09 MB) , con tanto di sommario e specifiche del testo. 

 

Vi ringrazio per tutto ciò che farete o non farete,

 

Giulia Elisa Martinozzi

 

 

 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4