Previous Next

Simbdea al Symposium "Carnival in the World"

SImbdea SIMBDEA ha partecipato con un suo gruppo di interventi all'International Symposium "Carnival in the World" promosso da "LIfe Beyond Tourism" e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco.

 

E' stata una esperienza interessante sia di confronto con varie realtà di studi, in particolare quella latino-americana, sia di definizione di uno sguardo SIMBDEA ai temi delle comunità carnevalesche in termini di attualità e non di origini. I Carnevali sono attuali, vita contemporanea di gruppi associazioni, reti, ricchi di innovazioni e tra queste ci sono anche le citazioni di mondi arcaici, la trasformazione delle maschere. Sono fioriture incredibili di differenze anche se con tenaci 'somiglianze di famiglia'. Gli studiosi delle Università sud americane erano un pò meno compassati di noi, non disdegnavano di fare interventi 'in maschera'.

La principale Università di riferimento è stata quella di Narino in Colombia, sede del Carnevale Negros Y Blancos riconosciuto nella lista Unesco ICH. Siamo stati per due giorni a Firenze e per due giorni a Viareggio, dal 3 al 6 febbraio.

Nelle foto dopo alcune delle compagnie in maschera che hanno partecipato al Symposio, e, dopo di me col titolo del mio intervento: Olimpia Niglio coordinatrice scientifica con Claudia Afanador (Università di Narino), poi Mauricia Dominguez Rodriguez dell'Università di Santo Domingo in maschera tra due presidenti SIMBDEA, uno vecchio e una nuova. Nella foto di gruppo finale intorno a Olimpia Niglio e Claudia Afanador ci sono anche Vincenzo Esposito e Ferdinando Mirizzi.

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4