“Ville venete. Patrimoni culturali territori comunità. Fra terre e acque"

Con il patrocinio e la partecipazione di Simbdea: due giorni dedicati alla valorizzazione delle aree naturali del bacino dell’Adige Euganeo, dei suoi monumenti storici e delle sue ville.

Sabato 24 settembre 2016, Palazzo San Bonifacio Ardit, (Villa Estense, PD), ore 08.30-17.30:

Convegno scientifico: “Ville venete. Patrimoni culturali territori comunità. Fra terre e acque”

L’incontro intende contribuire a ricucire il rapporto uomo/ambiente partendo dall’indagine dei paesaggi fluviali antichi e investigando le loro potenzialità come patrimoni culturali in quanto vettori della “civiltà dell’acqua” che nella “villa veneta” ha una sua tappa fondamentale. Pertanto i dati presentati e discussi si offrono come stimolo per nuove progettualità in vista della piena promozione e valorizzazione dell’area atesina delle ville venete a partire dalle istituzioni, enti e associazioni aderenti che nell’iniziativa trovano un’occasione per “fare rete”, “fare sistema”.

Domenica 25 settembre 2016: camminata “Fra terre e acque”, ore 09.30-16.30.

Guidato dal naturalista A. Mazzetti, l’evento si propone come “esperienza pratica” sui temi trattati in occasione del convegno il giorno prima, promuovendo la mobilità sostenibile in linea con i principali indirizzi delle politiche ambientali nazionali. Si tratta di un cammino lento per osservare e ascoltare il paesaggio fluviale riflettendo sulla sua evoluzione e sulle sfide che attendono la salvaguardia e la valorizzazione di simili fragili ecosistemi, grazie anche all’intervento di esperti. La camminata è occasione anche per riflettere sulle emergenze architettoniche dell’area tra le quali spiccano le “ville venete” Palazzo San Bonifacio Ardit e Villa Grompo Pigafetta.

Clicca qui per scaricare la LOCANDINA

pdf Clicca qui per scaricare il PIEGHEVOLE (9.20 MB)

Per info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  +39 339 8829672

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4