Notiziario InfoSIMBDEA XI - 1 agosto 2008

Dal sito MUVI -Luglio 1941 vacanze in piscina a Milano dal sito MUVI - 5 amici al Lido 1941dal sito MUVI - in colonia a Chiavari 1930

IN EVIDENZA


Sabato 26 luglio è stato inaugurato a Sonnino (Latina) il Museo delle Terre di Confine.
Per saperne di più scarica il depliant oppure leggi la notizia qui


SEMINARIO Annuale DIRITTO E PAESAGGIO - Il Dipartimento di Diritto dell'Economia dell'Università degli Studi di Siena e la Direzione PARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno organizzato il Seminario Annuale in Diritto e Paesaggio che si terrà il 2-4 ottobre 2008, presso villa Chigi in Castelnuovo Berardenga a Siena.
Iscrizioni agevolate entro il 20 agosto 2008: per saperne di più, scaricare il programma e conoscere le modalità d'iscrizione potete consultare questa pagina web

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

InfoSIMBDEA vorrebbe andare in vacanza...Perciò, sarà inviato un  bolletino il 10 Agosto invece del 15: vi invitiamo a mandarci tutte le notizie sugli eventi che volete comunicarci entro Venerdì 8: noi manderemo una InfoSimbdea speciale sugli eventi del mese, e ci rivedremo a Settembre!

 

DALLE REGIONI

VENETO
 
XII GIORNATA REGIONALE DI STUDIO SULLA DIDATTICA MUSEALE
Educare nella città cosmopolita. Culture senza quartieri per una didattica museale del dialogo Vicenza, 22 settembre 2008, Pinacoteca di  Palazzo Chiericati;
La città nel museo, il museo nella città. Documentare il presente tra identità civiche e nuove relazioni urbane. Venezia, 24 ottobre 2008, IUAV (sede da individuare)
VEDI E VIVI LA CITTA' è lo slogan che attraversa con la sua eco i due principali eventi convegnistici promossi dalla Regione del Veneto.  Per la prima volta le due iniziative, infatti, si uniscono declinando  - secondo i rispettivi punti di vista - il medesimo tema: la percezione della città attraverso il museo della società contemporanea che si trova a dover documentare, interpretare e restituire l'immagine e la realtà di un contesto urbano segnato da nuove presenze: sociali, economiche, artistiche, creative, architettoniche.
Per maggiori informazioni visita il sito web della Regione Veneto   o della Fondazione Mazzotti

LAZIO

Dopo il grande successo della mostra “Paesaggi della memoria: gli acquerelli romani di Ettore Roesler Franz dal 1876 al 1895” al Museo di Roma in Trastevere, quest’estate ci sarà una nuova occasione per ammirare le opere del celebre vedutista romano. Fino al 7 settembre, infatti, il Museo ospita una esposizione di ben 102 dei 119 acquerelli che Franz realizzò per testimoniare i cambiamenti di una città di fine Ottocento, da poco divenuta capitale d’Italia. Puoi richiedere info cliccando qui

LOMBARDIA

Dieci milioni di euro di finanziamenti agli enti che operano in campo culturale per interventi di manutenzione, restauro, ristrutturazione e allestimento di spazi dedicati alla cultura. E' quanto prevede un bando dell'assessorato alle Culture, Autonomie e Identità della Lombardia (chiusura dei termini il 15 settembre) che destina 9 milioni di euro per gli interventi sui beni immobili e un milione per quelli sui beni mobili, nell'ambito del cosiddetto Fondo di rotazione (destinato alla valorizzazione dei beni culturali, della loro fruibilità e della loro conoscenza diffusa fra i cittadini).
Possono richiedere i finanziamenti tutti gli enti pubblici e privati che abbiano la disponibilità e il pieno godimento del bene oggetto dell'intervento, purché sia fruibile pubblicamente. Per info clicca qui.

TRENTINO ALTO ADIGE

Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro organizza dal 25 al 29 agosto 2008
Officina Ledro. Museo e Giovani nel Dialogo Interculturale, una proposta rivolta a operatori museali e studenti universitari. Nell’intento degli organizzatori le conferenze e i laboratori dimostrativi saranno indirizzati primariamente a coloro che già operano nel campo della divulgazione museale; determinante sarà la disponibilità di questi a condividere la propria esperienza personale e a mettersi in gioco nel momento dell’analisi; compito fondamentale degli studenti, i quali per la prima volta si avvicinano ai temi proposti dall’Officina, sarà quello di favorire la sintesi di quanto fatto, visto e sentito producendo un documento di gruppo che verrà condiviso come Newsletter all’indirizzario mail di tutti i partecipanti.
All’indirizzo www.palafitteledro.it , inoltre, è possibile leggere il programma delle attività didattiche organizzate dal Museo per il periodo estivo. Per info contatta il Museo

TOSCANA

L’ARCHIVIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA MAREMMA GROSSETANA invita domenica 3 agosto, a cominciare dalle ore 19, alla presentazione del libro di Nevia Grazzini
LA VOCE CHE RACCONTA. Dalla fiaba di tradizione orale alla narrazione infantile. Riflessioni da un lavoro di indagine narratologica nella scuola, via Cava, Strada Chiarini, Roselle (GR).
Saranno presenti Nevia Grazzini, autrice del libro; Lucia Matergi, assessore alla cultura del Comune di Grosseto; Pietro Clemente, dell’Università di Firenze; Mario Papalini, titolare delle edizioni Effigi. È previsto anche l’intervento di due poeti estemporanei, che con le loro rime commenteranno il libro e l’iniziativa di pubblicare una ricerca sulla narratologia nella scuola.


È stato pubblicato il programma della quarta edizione del Festival della Resistenza che si terrà al Museo Audivisivo della Resistenza di Fosdinovo dall'1 al 4 agosto.
Una quattro giorni di musica, dibattiti, teatro e poesia con Maurizio Maggiani, Dario Vergassola, Ivan Della Mea, 'Zuf de Zur, Daniele Sepe, BandaJorona, Cisco (ex Modena City Ramblers), Apuamater Cyberlfolk, Marco Rovelli LibertAria, i poeti estemporanei dell'ottava rima e tanti altri ospiti.
Leggi il programma completo

Domenica 3 agosto il Museo Etnografico "Don Luigi Pellegrini" di San Pellegrino in Alpe a Castiglione di Garfagnana ospiterà la manifestazione "Insieme dull'Appennino, un museo che vive". Si tratta di una giornata di conoscenza e promozione del Museo, all’interno della quale verrà consegnato il Premio Appennino, giunto quest’anno alla V edizione. Durante, la giornata sarà possibile visitare il Museo pagando un biglietto d’ingresso ridotto e usufruire di visite guidate che verranno effettuate ogni 30 minuti negli orari di apertura (10.00-13.00 / 14.00–18.30). Per saperne di più visita questo sito web
PIEMONTE

Martedì 29 luglio, alle 21, presso il Museo Etnografico di  Sampeyre (valle Varaita) avrà luogo una serata-incontro di presentazione del volume La Guide des vallées alpines du Piémont. Du col de Tende au col du Mont-Cenis scritto da Chantal Crovil. (Tel. 0039+0171 970 022).

EMILIA ROMAGNA

Presso il Museo Etnografico di Carpi si è svolta il 24 luglio l’inaugurazione della mostra 'Dorando Pietri tra mito e realtà', a cura di Luciana Nora, direttrice del museo, la più ampia esposizione mai realizzata di tutto quanto giunto fino a noi del maratoneta Dorando Pietri, il suo ambiente, la sua epoca. La mostra resterà aperta fino a domenica 12 ottobre, giorno della Maratona d'Italia.

CALL FOR PAPERS

La redazione di (con)textos ricorda che fino al 12 ottobre 2008 è possibile inviare articoli da inserire nel secondo numero della rivista. I testi, redatti secondo le indicazioni disponibili on-line , devono essere inviati alla redazione

ARTICOLI

E' stato presentato a Roma dall'Associazione per il Museo Nazionale delle Migrazioni un appello perchè si proceda finalmente alla  realizzazione del museo, atteso con grande interesse da parte del mondo delle migrazioni per la sua forte valenza socio-culturale.
Nel corso dell'incontro è stata espressa, tra l'altro, forte preoccupazione  per la sostanziale riduzione dello  stanziamento originario ha subito.  In un momento in cui il dibattito sulle migrazioni in Italia è al centro dell'attenzione vi è la necessità di creare luoghi dove i cittadini possano apprendere le realta' migratorie nell'ambito di un disegno culturale che le rendano pienamente visibili.
[Leggi tutto]


LE FOTO DI INFOSIMBDEA

Presentiamo in questo numero alcune foto vacanziere dal sito del progetto: MUVI, Museo Virtuale della memoria collettiva di una regione: Lombardia, iniziativa alla quale sono state invitate a contribuire tutti gli archivi, ma anche i singoli privati, per costruire un enorme archivio on line consultabile liberamente dai visitatori. Il sito, in continuo aggiornamento, contiene immagini fotografiche, registrazioni audio, e testimonianze degli aspetti della vita nella regione dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il loro sito all'indirizzo http://www.url.it/muvi/index.htm.

 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4