Nicolò Atzori (San Gavino Monreale, 09/07/1992)
La mia sfera disciplinare di appartenenza è quella dell'antropologia sociale, che frequento principalmente da PhD presso l’Università degli Studi di Sassari e a partire dalla cui postura scientifica mi oriento verso il patrimonio culturale, in particolar modo concentrandomi sui musei della Sardegna centro-meridionale, che studio alla luce della pluralità dei processi che li coinvolgono – internamente ed esternamente - radicandoli ai territori di riferimento (sia i processi cosiddetti di patrimonializzazione che, dunque, quelli riferibili ai rapporti con il sistema socioeconomico e funzionale entro il quale simili luoghi si trovano ad esistere ed agire).
Parallelamente, per CoopCulture svolgo la professione di guida museale e didattica in un museo archeologico ed in un sito archeologico del Campidano centrale; dello stesso organismo che li gestisce in loco curo la comunicazione istituzionale e i progetti museografici.
Unitamente a questo, ho avuto modo di formarmi, inizialmente presso l'Università degli Studi di Cagliari, nell'ambito delle digital humanities, imparando quindi a coniugare le ragioni della ricerca storica, generalmente scientifica ed etnografica alle competenze informatiche (e digitali) finalizzate soprattutto alla raccolta, alla gestione ed all'organizzazione dei dati per la loro accessibilità.
La mia formazione digitale è altresì abbastanza vasta, e si orienta principalmente verso la comunicazione del patrimonio culturale, la comunicazione scientifica ed il marketing digitale.
All’interno del mio background emerge una solida matrice umanistica e particolarmente storico- antropologica, secondo queste principali tappe formative:
06/2011: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO CON INDIRIZZO LINGUISTICO conseguito presso il Liceo Scientifico Statale Guglielmo Marconi (voto 73/100).
02/2017: LAUREA TRIENNALE IN BENI CULTURALI (INDIRIZZO STORICO-ARTISTICO) conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi in Geografia e cartografia IGM dal titolo Geografia di una realtà locale: risorse e prospettive di sviluppo a Sardara (voto 110 e Lode).
07/2021: LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E SOCIETÀ (INDIRIZZO MEDIEVISTICO) conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi in Antropologia culturale dal titolo Forme e rappresentazioni della cultura contadina tra continuità e cambiamento: usi dello spazio, segni del vissuto e memoria della comunità. Il caso di Sardara (voto 110 e Lode).
09/2021: DIPLOMA DELLA SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA conseguito presso l’Archivio di Stato di Cagliari. Si tratta di un master che abilita alla professione di archivista e fornisce un bagaglio di conoscenze in tal caso riferibili alla storia delle istituzioni medievali, moderne e contemporanee della Sardegna, alle discipline paleografico-diplomatistiche, all'archivistica generale e a quella informatica.
04/2023: CORSO DI PERFEZIONAMENTO AMA - ANTROPOLOGIA MUSEALE E DELL'ARTE. BENI DEMOETNOANTROPOLOGICI presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Competenze certificate: - Guida turistica iscritta all’Albo col n° 2707 - Certificazione EIPASS Social Media Manager - Google Digital Training – Fondamenti del marketing digitale - Certificazione linguistica orale lingue minoritarie e varietà alloglotte per la conoscenza del sardo NARA-MI 2023
Affiliazioni: - Socio ordinario ICOM – International Council of Museum - Socio ordinario SIMBDEA – Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici - Socio AIPH – Associazione Italiana di Public History - Socio SIAA – Società Italiana di Antropologia Applicata - Socio di ANSMM – Associazione Nazionale Social Media Manager - Socio di CoopCulture – Società Cooperativa Culture
Scarica il CV completo in formato pdf: pdf Curriculum Nicolò Atzori (4) (148 KB)