Dopo la Laurea in Filosofia conseguita all'Università di Siena, ho ottenuto il Diplôme d'Études Approfondies in antropologia sociale e storica dell'Europa presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, con una ricerca sul rapporto fra arte, estetica e antropologia. Successivamente ho conseguito il Dottorato in Metodologie della Ricerca Etnoantropologica presso l'Università di Siena con una tesi sulle politiche di valorizzazione delle collezioni etnografiche in contesti museali europei, con particolare attenzione all'ambiente francese.
Fino al 2010 sono stata titolare di Assegno di Ricerca per l'area scientifica antropologica presso l'Università di Siena, dove attualmente insegno Antropologia dell'Arte e delle Rappresentazioni. Presso la stessa facoltà ho tenuto corsi di Antropologia Cognitiva e Antropologia dell'Arte per il corso di Laurea Specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia. Ho insegnato anche presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia, l'Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, la Faculté de Lettres, Arts et Sciences Humaines dell'Università Sophia Antipolis di Nizza e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università di Siena.
I miei interessi di ricerca si situano nel campo dell'antropologia del patrimonio, con particolare riferimento agli studi sull'arte contemporanea e sul pubblico museale, agli ecomusei, al paesaggio e alla storia dei musei etnografici.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il CV completo in formato PDF: pdf Lusini Curriculum (172 KB)