(She/Her)
laureata alla magistrale in antropologia culturale, etnografia ed etnoliguistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sono ora sono dottoranda in urbanistica presso il Dipartimento di ingegneria civile, edile ed ambientale della Sapienza di Roma, dopo essermi precedentemente specializzata in antropologia museale e dell’arte all’Università di Milano Bicocca e in gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità presso l’Università di Bologna.
Mi occupo di culture e contro-culture urbane, processi educativi e di trasmissione della memoria culturale. Il mio campo di ricerca privilegiato è la città di Atene, dove ho vissuto per quasi un decennio e dove ho preso parte a diversi progetti di ricerca nel campo dell’antropologia dello spazio, dell’antropologia urbana e dell’antropologia del patrimonio e ho collaborato documentari storici e a progetti di traduzione editoriale dal greco.
Faccio parte del gruppo di ricerca Montagne in Movimento, che si occupa di antropologia pubblica e partecipativa e che usa la ricerca-azione come metodologia privilegiata.
Sono membro del comitato scientifico della rassegna “Fiabaliberatutti!” nella mia città di origine, Pordenone: una rassegna di arte per l’infanzia in collaborazione con la Mostra Internazionale di Illustrazione per L’infanzia della fondazione Stephen Zavrel di Sarmede (TV) e di divulgazione culturale e pedagogica per bambine e bambini e adulti. Svolgo il ruolo di facilitatrice nei processi partecipativi e di valutazione dell’impatto sociale, presso una cooperativa sociale che si occupa di servizi educativi non direttivi 0-6.
A Parma collaboro come ricercatrice con il Centro Studi Movimenti, sono stata co-fondatrice di Musei Urbani, un progetto storico ed etnografico per costruire un museo diffuso urbano attraverso la città, ho collaborato col museo Ettore Guatelli e ho un progetto laboratoriale di etnografia urbana che porto in giro per le scuole.