Studi
1999 - Dottorato di Ricerca in Scienze Etnoantropologiche, La Sapienza Università di Roma 1997 - Diplôme d’Études Approfondies in antropologia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales
1994 - Diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze
1993 - Laurea con lode in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Premi
2009 primo premio ANCI “Memorie e musiche comuni” nel
2010 Menzione d'onore al premio “Silvia dell’Orso” per il documentario Lanterne di fede
Attività didattica
- a.a. 2017-18 visiting professor full semester alla Tufts University, Boston, US
- a.a. 2016-17 visiting professor Erasmus+ all'University of Jordan, Amman, Giordania
Dal 2015 è professore associato in Etnomusicologia presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona, dove era ricercatore dal 2008.
Dal 2011 è docente di Etnomusicologia nel corso di Specializzazione in Beni Etnoantropologici, La Sapienza Università di Roma
2005-2008 docente a contratto in Etnomusicologia, Università di Siena, Sede di Arezzo
2002-2006 Professore a contratto di Etnomusicologia, La Sapienza Università di Roma
Negli stessi anni ha insegnato schedatura del patrimonio demoetnoantropologico presso diverse Regioni italiane (Veneto, Piemonte, Emilia Romagna) tramite l'associazione SIMBDEA
Responsabilità Istituzionali
Dal 2016 è Presidente del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (PFP 6 – Strumenti musicali, strumenti e strumentazione scientifica e tecnica) , Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Dal 2015 fa parte del comitato scientifico del Centro Interdipartimentale di ricerca "MeRGeD - Migrazioni e Riconoscimento, Genere e Diversità, Università di Pavia
Dal 2013 al 2016 è parte del Gruppo di Gestione Alta Qualità per il corso di laurea magistrale in Musicologia, Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Dal 2013 al 2015 è parte della Giunta di Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia
Dal 2003 al 2008 è direttore del Museo della terra di Latera (VT) e nel 2008 del Museo del brigantaggio di Cellere (VT).
Finanziamenti
Dal 2014 ottiene un finanziamento annuale dalla Fondazione Walter Stauffer per realizzare attività di disseminazione delle tematiche etnomusicologiche
2011: 25.000 euro per la realizzazione del progetto "A regola d'arte", in collaborazione con il Comune di Cremona, per la creazione di un archivio audiovisivo e di materiali audiovisivi di alta divulgazione sul sapere e saper fare liutario a Cremona, Bando Regione Lombardia per la creazione del R.E.I.L.
2003-2008: ottiene diversi finanziamenti pubblici (regionali e provinciali) e privati (Fondazione Cassa di Risparmio di Roma) per la realizzazione di eventi culturali nel Museo della terra di Latera
2000: assegnazione di una borsa di studio bandita dalla Provincia di Roma per lo studio del Pellegrinaggio annuale al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra delle compagnie di Anticoli Corrado e di Cave finalizzata alla pubblicazione
Commissioni di valutazione di ricerca
2017 – MiUR – Reprise
2016 - Tor Vergata “Consolidate the Foundation”
2015 - JPI CULTURAL HERITAGE
Comitati scientifici/boards
2017 - Etnografie sonore - Sound Ethnographies
2013 – Museo del Violino, Cremona
2001 – 2011 SiMbDEA (Società Italiana per la Museografia e il patrimonio Demo-Etno-Antropologico)
1999-2001 – Segretaria della sezione Antropologia Museale della AISEA (Società Italiana di Etnoantropologia)
Affiliazioni
2019 - BFE, British Forum for Ethnomusicology
2017 - SEM, Society for Ethnomusicology (Applied Ethnomusicology study group)
2000 - ESEM, European Seminar for Ethnomusicology
2011 - ICTM, International Council for Traditional Music (study groups in Applied Ethnomusicology, Multipart Music, Visual Ethnomusicology)
2001 – SiMbDEA, Italian Society for Museography and Demo-Ethno-Anthropological Heritage
Attività museografiche
Dal 1998 elabora e realizza progetti scientifici per l’allestimento di musei (Artena, Latera, Cellere, Arsoli, Picciano, Itri, Villa Latina), mostre temporanee (Colosseo, Museo di Roma in Trastevere, Latera) e valorizzazioni attraverso il suono (Picciano, Latera, Cellere) sul patrimonio demo-etno-antropologico.
Nel 1997 ha lavorato come volontaria presso la Discoteca di Stato per la riorganizzazione dell’Archivio Etnico Linguistico Musicale
Dal 1994 al 1998 ha lavorato presso l’archivio sonoro del Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari
Attività di ricerca sul campo
2014-ad oggi: ricerca su musica e migrazione nella provincia di Cremona e dintorni (Piacenza, Modena)
2010-14: ricerca d'archivio e sul campo sul patrimonio immateriale legato alla liuteria classica cremonese e fenomeni di patrimonializzazione
2008-2011: studio e ricerca su musica elettroacustica e musiche etniche, in particolare sulla produzione di Alessandro Cipriani
2009: studio e ricerca sul canto e la musica delle antiche confraternite per il Museo della Musica di Arsoli
1998-2009: ricerche sui canti devozionali del pellegrinaggio alla SS. Trinità di Vallepietra
2001-2011: responsabile di ricerca propria e di gruppo per la documentazione di musica, paesaggio sonoro, artigianato, memoria, confraternite, giochi tradizionali, rituali sociali e religiosi, poesia orale, genere e lavoro a Latera (VT)
2001-2003: ricerca e documentazione per uno studio dell’espressività corporea e della trasmissione del sapere di alcuni poeti a braccio toscani
2000-2005: ricerche per schedatura BDI per il Centro Regionale di Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Lazio su riti religiosi, musica, poesia orale (VT, RM, RI), sapere e saper fare dei butteri (RM-VT)
1998:
- ricerche sul campo sulla religiosità popolare per la realizzazione di uno studio sul pellegrinaggio alla S.S. Trinità di Vallepietra delle compagnie di Anticoli Corrado e di Cave commissionato dalla Provincia di Roma
- ricerca sul campo sull’ottava rima ad Artena, per l’elaborazione del progetto scientifico per un “Museo-Laboratorio per l’ottava rima popolare”
1996-97: ricerche d'archivio e sul campo in relazione alla narrativa di tradizione orale, alla musica e alle feste a Fraga (Huesca – Aragona) producendo materiale audio e video non edito.
1994: poesia orale e narrazione fiabistica nell’Italia centrale (Abruzzo meridionale e alto Lazio).
Attività scientifica
1996-: partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni scientifici in Italia, Europa (Austria, Bosnia-Erzegovina, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Spagna, Ungheria), Stati Uniti, Giordania e Marocco
2017: conferenza su musica e migrazione alla Columbia University
2017: seminario su musica e migrazione al Laboratorio di Etnomusicologia dell’Université de Montréal
2011: realizzazione del progetto “A regola d’arte”, finanziato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Cremona e dalla Facoltà di Musicologia, per la valorizzazione degli aspetti immateriali della liuteria tradizionale cremonese attraverso la creazione di un archivio audiovisivo e di materiali audiovisivi di alta divulgazione
1994-2010: tranduce dall’inglese e dal francese diversi saggi, capitoli e libri per Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Meltemi, SIAM e MNATP
2010:
- realizzazione dei format di candidatura, della schedatura scientifica BDI e consulenza scientifica per la realizzazione del materiale documentario per la candidatura del sapere e saper fare liutario tradizionale cremonese all’inserimento nella lista UNESCO del Patrimonio Immateriale dell’Umanità
- organizzazione per conto del DEMOS della Regione Lazio del convegno “Visioni e oltre. Musei e multisensorialità
2008: Coordinamento scientifico del Seminario La poesia: bene immateriale. Problemi di catalogazione per l’istituzione di un Archivio dell’Ottava Rima, Roselle (Gr) 2-3 maggio
2007: Coordinamento delle realizzazioni di azioni promozionali del sistema museale del MedAniene (pubblicazioni scientifiche, sito internet, multivisione per spettacoli, film documentario)
2006:
- Attuazione di una rete tematica nel Lazio per conto della AM-Simbdea (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici)
- Progettazione per la Provincia di Rieti di un corso di formazione per operatori museali
2005: Progettazione di una rete tematica nel Lazio per conto della AM-Simbdea (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici)
2001:
- progettazione di un Cd-Rom interattivo sull’ottava rima per il Museo Civico di Tolfa
- organizzazione di un incontro di poeti improvvisatori di ottava rima a Tolfa
- consulenza per la colonna sonora del video Lulu Passing di Silvia Di Domenico, Bluedit, produzione Harold
1997: inserimento nella graduatoria di catalogatori di beni etnoantropologici della Regione Lazio
1996: trascrizione e traduzione delle registrazioni dei seminari MAV 6 (Materiali di Antropologia Visiva) per la pubblicazione degli Atti nel bollettino dell’AICS
1995: progettazione per l’associazione AUREA di un percorso interattivo da realizzare su Cd-Rom sulla fiaba popolare nel Lazio
1994: trascrizione e traduzione delle registrazioni del MAV 5 (Materiali di Antropologia Visiva) per la pubblicazione degli Atti nel bollettino dell’AICS
Etnomusicologia Visuale
2009: consulenza per la realizzazione di un video documentario sulla Settimana Santa a Latera (VT), con particolare attenzione ai canti femminili e delle confraternite, per l’Ufficio Musei della Regione Lazio
2008: Consulenza per la realizzazione di un film documentario sulla Settimana Santa a Latera per il Museo della Festa
2007: Consulenza per la realizzazione del video “Alla Santissima” sul pellegrinaggio alla SS. Trinità di Vallepietra realizzato da Marco Marcotulli per la Regione Lazio
2005: contributo etnomusicologico e narratologico alla realizzazione dell’opera multimediale Womemory di Alessandro Cipriani e Giulio Latini
2000: collaborazione con Laura Pacelli per la realizzazione di un video sul pellegrinaggio alla SS.ma Trinità di Vallepietra della compagnia di Anticoli Corrado
Pubblicazioni
1995, “Il cantato nella fiaba di tradizione orale: uno studio preliminare”, in “Lares” LXII n.3, pp. 421-440
1999a, recensione de La magia della fiaba di Cristina Lavinio in “Marvels & Tales”, vol. 13, n° 2, Wayne State University, Detroit, pp. 263-265
1999b, “In ricordo di Aurora Milillo”, in "Archivio di Etnografia" I, n° 2, Università degli Studi della Basilicata, Potenza, pp. 91-94
2000a, “Sempre noi con viva fede”, e “La Compagnia di Cave tra tradizione e innovazione”, in Nessun vada nella terra senza Luna”, Provincia di Roma, Roma, pp. 101-112
2000b, “Per un Museo-Laboratorio del canto in ottava rima” in “Lares” LXVI n°2, pp. 209-232
2000c, “L’espressività linguistica nelle narrazioni di Fraga”, in Homenaje a Rafael Sandoz. Estudios sobre la cultura popular, la tradición y la lengua en Aragón, Instituto de Estudios Altoaragoneses, Instituto Aragonés de Antropología, Consello d’a fabla aragonesa, Huesca, pp. 477-511
2002, “Amara… ma sempre amata terra dei butteri”, intervento su “Lazio Cultura”, Bollettino dell’area Beni Culturali e Centro Regionale di Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali, n° 1 (maggio-giugno) in collaborazione con Mariavittoria Zongoli, pp. 38-39
2003, “L’espressività performativa dei poeti a braccio: due generazioni a confronto” in Verba Manent. Pensare e sentire i poeti a braccio dei Monti della Tolfa a cura di M. Amabili e A. Compagnucci, Tolfa, pp. 259-285
2004, Chi lavora sotto un tetto è benedetto. Artigianato a Latera nel Ventesimo secolo, Comune di Latera, Tipografia Ceccarelli, Grotte di Castro
2005, “Documenti visivi” in Il rito segreto. Misteri in Grecia e a Roma, Electa, Milano, pp. 289-295
2006a, “La Collezione Luigi Poscia: uno specchio della modernizzazione a Latera” negli atti del convegno “I Riti dell’Acqua e della Terra. Il folclore religioso, nel lavoro e nella tradizione orale”, Museo delle tradizioni Popolari di Canapina (VT ), 24-25-26 settembre 2004.
2006b, “Voce” in “Antropologia museale” n° 14: 99-101
2006c: “Giochi in festa. La Scampanata di S. Andrea”, in Musei per giocare, a cura di Fabio Rossi, SiMuLaBo, Valentano, pp. 163-206
2006d, “L’Ecomuseo del territorio di Arsoli: un progetto antropologico di ecomuseo”, in Essere donna essere uomo nella valle dell’Aniene a cura di E. Simeoni, Edilazio
2007a, Il museo della Terra. Oggetti, riti, storie di una realtà contadina, SiMuLaBo, Bolsena
2007b, “Basta che sia di metallo e faccia rumore. La Scampanata di S. Andrea nel viterbese d’oggi”, in Francesca Longo, Rosanna Bertini e Marco Fabbrini (a cura di), “Ex adversis fortior resurgo.” Miscellanea in ricordo di Patrizia Sabbatini Tumolesi, Collana del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell’Università di Siena, Pacini Editore, Pisa, pp. 413-436
2007c, "I musei antropologici del Lazio: uno sguardo d’insieme”, in Ugo Iannazzi e Eugenio Beranger Gente di Ciociaria, XV Comunità Montana Valle del Liri, Arce, pp. 29-30
2008a, Evviva la santissima Trinità! La devozione all’immagine della SS. Trinità di Vallepietra tra canti, suoni e riti, Carsa, Pescara
2008b, La voce narrante. Espressività narrativa tradizionale in una comunità aragonese, Nota ed., Udine
2008c, “Il Museo del Brigantaggio della Maremma Laziale. Interattività e multisensorialità come parole chiave” in “Antropologia museale” n° 18, pp. 38-39
2008d, L’ecomuseo del territorio di Arsoli, Carsa, Pescara
2008e, “Prefazione” a Marco Cignitti, La tradizione musicale nella valle dell’Aniene, Medaniene, CD audio, Sistema Museale MedAniene
2009a, “World Music”, in AM. Antropologia museale n° 22, pp. 144-146
2009b, Lanterne di fede, DVD del Comune di Latera per il DEMOS, Regione Lazio
2010, Il museo della terra, audioguida in italiano e inglese prodotta per il Museo della terra di Latera
2011a, Suoni, canti, rumori. Il paesaggio sonoro del territorio di Latera, SiMuLaBo, Bolsena
2011b, Tiburzi è vivo e lotta insieme a noi. Catalogo del Museo del brigantaggio di Cellere, a cura di Fulvia Caruso e Vincenzo Padiglione, Effigi, Arcidosso
2011c, (a cura), Visioni e oltre. Multisensorialità, accessibilità e nuove tecnologie al museo, Effigi, Grosseto
2011d, “Visioni e oltre. Primi passi verso l'inclusione”, in Visioni e oltre, pp. 8-17
2011e, “Il museo del brigantaggio di Cellere”, in Visioni e oltre, pp. 32-35
2011f, “Dalla cronaca alla leggenda. I briganti maremmani nei versi dei cantastorie”, in Tiburzi è vivo e lotta insieme a noi, pp. 136-143
2011g, “Interattività e multisensorialità al museo” in Tiburzi è vivo e lotta insieme a noi, pp. 23-26
2011h, “Evviva la santissima Trinità” in Quirino Galli (a cura), Forme della devozione popolare , pp. 73-86
2011i, Liuteria, video di presentazione della Candidatura del "Sapere e saper fare liutario in Cremona" all'inserimento nella Lista del patrimonio immateriale dell'Umanità dell'UNESCO
2012a, “Multipart singing in Latera: musical behavior and sense of belonging”, in Multipart music. A specific mode of musical thinking, expressive behavior and sound, a cura di Ignazio Macchiarella, Nota Udine, pp. 187-214
2012b "I canti della Settimana Santa delle Confraternite di Latera (VT) tra continuità e trasformazione", in Rivista Internazionale di Musica Sacra n° 33, LIM, Roma, pp. 429-443
2012c “A regola d’arte. La tradizione liutaria di Cremona come bene immateriale e patrimonio di comunità” in Liuteria Musica e Cultura n°1/2012: 13-18
2012d “Che c’entravano le storie con il Museo?”, in Brunetto, Orsorella e gli altri. Fiabe lateresi raccontate da Pietro Moretti, a cura di Marco Daureli, Alfonso Prota e Antonello Ricci, Davide Galeb editore, Vetralla, pp. 59-61
2012e "Apprendistato", "Maestri", "Saper fare", tre video realizzati nel progetto A regola d’arte
2012f “La stanza della memoria”, sonorizzazione dell’allestimento di una stanza del Museo della terra di Latera
2013a “Introduzione. La ricerca etnomusicologica a Cremona fra passato e presente” in MusiCremona. Itinerari nella storia della musica di Cremona, a cura di Raffaella Barbierato e Rodobaldo Tibaldi, ETS, Pisa, pp. 397-406
2013b “Liuteria classica cremonese: individuazione e valorizzazione di un patrimonio immateriale”, in Per Archi. Rivista di storia e cultura degli strumenti ad arco, n° 6-7, LIM, Roma, pp. 157-178
2013c "Suono e museo. Per una acustemologia dell'allestimento museale", in L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Atti del Convegno (Roma, 13-15 Novembre 2008), a cura di Francesco Giannattasio e Giorgio Adamo, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp. 225-243
2013d ”Antonello Ricci: Antropologia dell’ascolto a Mesoraca (1991-2011)”, recensione al volume citato, in Cahiers d’ethnomusicologie 26, pp. 289-293
2014a “Politiche UNESCO e patrimonio immateriale: il caso della liuteria classica cremonese”, in Culture del lavoro e dello svago in Lombardia, a cura di Valentina Beccarini e Sara Roncaglia, CUEM, Milano, pp. 325-346
2014b "Global ecumene, electroacoustic music and 'other' music", in Flocel Sabaté, Hybrid Identities. An interdisciplinary approach to the roots of present, Peter Lang, Bern, pp.213-240
2015a "La voce narrante: un'esperienza di analisi multidisciplinare della performance fiabistica", in Le dimensioni della voce, a cura di Flavia Gervasi, Salento Book, Nardò, Lecce, pp. 92-107
2015b “The ‘Canzonetta in lode alla Santissima Trinità’. Roles and rules of a devotion expressed through singing”, in Richter P. and L. Tari-Miháltzné (eds), Multipart Music. Individuals and Educated Musicians in Traditional Practices, Budapest: Institute of Musicology, pp. 125-140
2016 “A regola d’arte, an experience of reflexive visual anthropology”, in Enrique Camara de Landa, Leonardo D'Amico, Matías Isolabella, Terada Yoshitaka (eds), Ethnomusicology and Audiovisual Communication, Valladolid, Universidad de Valladolid, pp. 57-68
2017a, Scuola, migrazioni e pluralismo religioso, a cura di Fulvia Caruso e Vinicio Ongini, Todi, Tav Editrice
2017 b, “Music and migration. Una ricerca /azione nel centro della pianura Padana”, in Fulvia Caruso e Vinicio Ongini (a cura), Scuola, migrazioni e pluralismo religioso, pp. 151-161
2017c, “La camera di commercio e la liuteria classica cremonese”, in Leoni Valeria (a cura), Tra città e territorio. L’attività della Camera di Commercio di Cremona nei secoli XIX‒XX., Cremona, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cremona
2018, “Sperimentare e superare i confini attraverso la musica”, in Calabrò A. R. (ed.) Disegnare, attraversare, cancellare i confini. Una prospettiva interdisciplinare, Torino: Giappichelli, pp.272-281
2019a, “How do we go about singing a new song about migration?” in Ignazio Macchiarella (ed), Travelling Musics/Musicians/Musicologists. Selected essays from the XXXIIth ESEM, Udine: Nota
2019b “Faire de la musique ensemble: un programme de recherche action avec des migrants à Crémone (Italie)”, Cahiers d’ethnomusicologie, vol. 32/2019 Musiques de migrants, editée par Denis Laborde et Luc Charles-Dominique
2019c, “The Chorale Saint Michel Archanges in Cremona (Lombardy, Italy) between locality and translocality”, in Philomusica (forthcoming)
2019d, “Experiencing and crossing borders through music”, in Anna Rita Calabrò. (ed.) With Stones and Words, Routledge
2019e What keeps Italian Folk traditions alive? Review of the books Antonello Ricci, Mimmo Morello, 2018, Suono di famiglia. Memoria e musica in un paese della Calabria grecanica, Udine: Nota; Domenico Di Virgilio, Filippo Bonini Baraldi, Gianfranco Spitilli, 2017, Giannina Malaspina cantastorie, Teramo: Centro Studi Don Nicola Jobbi, Etnografie sonore
forthcoming: “Music and migration in contemporary Italian scenario: challenges and results”, in Music and Minorities, edited by Marko Kölbl and Hande Saglam, Klanglese 12-13, open access series of the Department of Folk Music Research and Ethnomusicology, University of Vienna
forthcoming: “Sounding migration. Towards an open online archive of migrants musical lifes”, Muzikološki zbornik Sounds of Minorities in National Contexts edited by Ana Hofman and Mojca Kovacic