pdf Scarica il CV aggiornato (461 KB)
Istituzioni di appartenenza
- Rivista Abruzzese - Direttore
- Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara - Ricercatore MDEA
- Centro Studi Demo-Etno-Antropologici “Alfonso M. di Nola”, Cocullo - Membro del Comitato Scientifico
- Osservatorio Scientifico del Museo del Maiale di Carpineto Sinello - Direttore
Principali aree di interesse
Antropologia del Meridione d’Italia (spec. antropologia politica e giuridica), folklore nella postmodernità, etnozoologia, problematiche migratorie e di genere.
Principali progetti di ricerca
1) Il folklore abruzzese, la narrazione, la festa, la contemporaneità; ruolo di ricercatrice autonoma per conto della Regione Abruzzo, anni 1999-2002. Area = Abruzzo.
2) Antropologia e Letteratura nell’opera di Giovanni Verga; ruolo di assegnista presso Dipartimento Studi Medievali e Moderni (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara), anni 2001-2004. Area = Sicilia.
3) L’editore Rocco Carabba (1854-1924) e la sua azione culturale nel contesto nazionale; ruolo di ricercatrice autonoma per conto della Editrice Carabba e del Comune di Lanciano, anno 2004. Area = Abruzzo, Lazio, Toscana, Campania.
4) Emigrazione abruzzese tra Ottocento e Novecento, ruolo di coordinatrice per conto della Regione Abruzzo, anni 2007-2008. Area = Canada, Australia.
5) Expertise, istituzioni e cittadini nei conflitti ambientali, ruolo di unità di ricerca nell’omonimo Prin MiUR (capofila: Università di Trieste), anni 2006-2008. Area = Italia.
6) Analisi sulle percezioni di “rischio vs. attaccamento al territorio” presso gli sfollati aquilani in zona costiera e ipotesi culturalista per la ricostruzione della città-simbolo; ruolo di ricercatrice autonoma, anno 2009. Area = Abruzzo.
pdf
Scarica il saggio introduttivo (167.54 kB)
7) Per un approccio etnografico all’epilessia. Il rito della pesatura a Celenza sul Trigno e altri rimedi popolari contro il “mal di luna”; ruolo di ricercatrice autonoma, anni 2008-2011. Area = Abruzzo e Molise
Principali pubblicazioni
- Abruzzo regione del mondo. Letture interdisciplinari dell’emigrazione abruzzese tra Ottocento e Novecento, con Eide Spedicato Iengo, Milano, Franco Angeli, 2010.
- Vivere con l’epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali, con Rita D’Amico e Mafalda Cipulli, Milano, Franco Angeli, 2010.
- Sul concetto di cultura nelle scienze sociali, in Aspetti del mutamento sociale contemporaneo, a c. di A. Agustoni, Milano, Aracne, 2008.
- Riti propiziatori abruzzesi, pref. di Alberto M. Cirese, L’Aquila, Textus, 2007.
- Il rituale dei serpari a Cocullo (a c. di), Lanciano, Ed. Rivista Abruzzese, 2007. document scarica il saggio introduttivo (21.99 kB)
- Ancoraggio esistenziale e visioni del mondo: lo spazio delle radici culturali, in Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, a c. di A. Agustoni, Milano, FrancoAngeli, 2006.
- Il segno dei Vinti. Antropologia e Letteratura nell’opera di Giovanni Verga, pref. di Antonino Buttitta, Lanciano, Carabba, 2005. document Scarica l'introduzione di A. Buttitta (48.34 kB)
- Folklore abruzzese. Dai modelli del passato alla postmodernità, Lanciano, Ed. Rivista Abruzzese, 2005.
- Rocco Carabba. Una vita per l’editoria, Lanciano, Carabba, 2004.
- Trilogia della Cultura popolare abruzzese. Storia letteratura metodologia della ricerca (I), La novellistica popolare religiosa (II), Gli abruzzesi all’estero (III), L’Aquila, Regione Abruzzo, 1999-2002.
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.