CALL FOR PAPERS, n.1
Dentro/fuori – In/out
“The International Journal of Museum studies” nasce in Italia nel 2020 in un momento di grande vitalità teorica della museologia italiana, ma anche di crisi di identità della museologia mondiale. La nascita di un sistema museale nazionale italiano e il processo di accreditamento dei musei in corso in Italia impongono, al di là delle scelte di breve durata, una totale revisione dei modelli di sostenibilità gestionale dei musei, ma anche un ripensamento della loro missione e del loro rapporto con il pubblico in una società in costante, sempre più rapido cambiamento.
La rivista si propone come vetrina del dibattito teorico in Italia in un costante confronto con la realtà museologica internazionale e come osservatorio delle più stimolanti best practices per consentire un dibattito a largo spettro che tenga conto delle specificità locali e nazionali e del suo interfacciarsi con le differenti realtà internazionali.
Intendiamo dedicare il primo numero della Rivista, la cui uscita è prevista per la primavera del 2020, al tema dell’identità materiale, culturale e sociale del museo.
Quali riflessi ha la Convenzione di Faro del 2005 sui musei?
Non ne esce trasformata la natura istituzionale del museo, le sue forme di esistenza materiale, il suo ruolo sociale e culturale?
Non ne deriva una modificazione della nozione stessa di collezione?
Non cambiano anche i modi attraverso cui i musei acquisiscono, conservano e comunicano le loro collezioni?
E infine, in che modo tutto questo può contribuire alla sostenibilità dei musei nel quadro di una gestione partecipativa del patrimonio culturale?
Dentro/fuori si propone dunque di affrontare:
- Cosa cambia nella gestione di un museo;
- In quali modi un museo stabilisce un rapporto con la/le sua/e comunità di riferimento, con i cittadini e i differenti pubblici, nelle differenti modalità nelle quali questo rapporto si struttura;
- Che ruolo ha la comunità nella definizione della collezione, nel suo incremento, nella sua conservazione, documentazione, comunicazione, esposizione;
- Chi e come stabilisce quale parte del patrimonio deve essere esposta permanentemente, a rotazione o essere conservata in deposito;
- Se i depositi sono aperti alla consultazione singola o sono organizzati per essere aperti al pubblico;
- In che modo il museo definisce il proprio paesaggio culturale e quale rapporto stabilisce con esso;
I contributi dovranno pervenire alla direzione della rivista entro il 15 maggio 2020.
Le norme redazionali sono scaricabili dal sito della rivista.
fabrizio serra · editore · pisa · roma
redazione: i 00185 roma · via carlo emanuele i, 48 · www.libraweb.net
tel. +39 0670493456 · fax +39 0670476605 · Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*
direzione scientifica:
giuliana ericani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ·
daniele jalla, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.