Importante novità al Museo “Luigi Pigorini” di Roma, si è costituita da pochi giorni l' Associazione degli Amici del Museo, con l’obiettivo di promuovere l’immagine del Museo ed offrire alla Soprintendenza, che ne ha la gestione, il sostegno di tutti coloro che conoscono e apprezzano le inesauribili potenzialità del Museo e delle sue collezioni.
Fanno parte del comitato che ha costituito l’Associazione un nucleo di collaboratori del Museo, che da molti anni svolgono attività di promozione, di didattica e di organizzazione e gestione delle esposizioni temporanee, e già dalle prime riunioni si parla di grandi progetti.
Tra i progetti dell’Associazione ci sono l’organizzazione di mostre e cicli di conferenze, progetti di assistenza didattica ad integrazione delle risorse della Soprintendenza, un piano di acquisizioni, di ricerche su documenti concernenti le collezioni del Museo e l’organizzazione di viaggi culturali in Italia e all’estero. Per il prossimo anno, si prospetta una serie di incontri su temi trasversali alle due discipline cui afferisce il museo, preistoria ed etnografia.
Per rendere l’Associazione una realtà concretamente interattiva e contribuire alla creazione di una comunità di ricercatori, operatori museali e di appassionati, si sta promuovendo in questi giorni una campagna soci che non prevede solo l’iscrizione, ma anche un forte incentivo alla partecipazione attiva e propositiva alle attività. Invitiamo quindi chi fosse interessato o volesse saperne di più a scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere informazioni.
Questo è indubbiamente un momento critico per il Pigorini, e più in generale per la tutela e la promozione del patrimonio culturale italiano, come è stato evidenziato ultimamente anche da alcuni articoli usciti in vari quotidiani. Tra questi anche il New York Times, in un articolo in cui si parla specificamente del Museo, segno che se non altro c'è una maggiore attenzione per una serie di problemi, per una situazione che rende il nostro lavoro estremamente difficile.
Di pochi mesi fa è stato anche l’allarme lanciato dall’ ISIAO, l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, che attraverso internet ha fatto girare una petizione, per scongiurare il pericolo di chiusura dopo la proposta del Ministro Brunetta di chiudere gli enti con meno di 50 dipendenti, mettendo on line una lettera aperta al Presidente della Repubblica.
In questa situazione di difficoltà e serissimi problemi di finanziamento per una istituzione nazionale fondamentale come il Museo Pigorini, l’iniziativa degli Amici del Museo è un passo importante di ripresa, un segno che la voglia di far vivere il Pigorini è forte e che chi conosce il Museo da anni, collaborando in condizioni estremamente precarie, vuole continuare a portare avanti il lavoro e potenziarlo con nuove iniziative e nuove energie.
Come scrive il Presidente dell’Associazione, Alessandra Cardelli, “tutto ciò richiede l’entusiasmo e l’impegno di molte persone. Dobbiamo essere in tanti”.
Buon lavoro!
Associazione degli Amici del Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'
Presidente Onorario : Antonino Di Vita
Presidente: Alessandra Cardelli; Vice Presidente: Antonia Rallo
Consiglio Direttivo: Alessandro Lupo, Alessandra Manfredini, Giuseppina Prayer, Lucia Sarti, Francesco Staffa
Segretario:Luigina (Lulli) Bertini; Tesoriere: Rosa Anna (Rossana) Di Lella
Revisori dei Conti: Mario Mazzetti di Pietralata, Andrea Pessina, Antonio Salerno
Piazza G.Marconi14, 00144 Roma - per contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.