ANMSI (Associazione Nazionale per i Musei Spontanei)
L'associazione nasce dal desiderio di condividere l'interesse per collezioni e raccolte private che, come fiori spontanei, arricchiscono un territorio. L'Italia ha la fortuna di poter vantare moltissime iniziative di questo genere, distribuite su tutto il territorio nazionale, pregevoli per originalità e interesse storico, artistico e culturale.
L'attività dell'Associazione è tesa a:
- valorizzare la perseveranza di coloro che, nel tempo, le hanno create e continuano ad ampliarle;
- stimolare chi sta muovendo i primi passi in questa direzione;
- creare un luogo di incontro per tutti coloro che alimentano — o desiderano conoscere meglio — il mondo delle raccolte spontanee.
Il primo progetto realizzato da ANMSI per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle raccolte spontanee è il portale www.museispontanei.it. Il sito vuole essere una piattaforma, un luogo di incontro aperto a diversi tipi di utenza: collezionisti e piccoli musei che qui troveranno la possibilità di aprirsi al pubblico, segnalando le proprie caratteristiche e iniziative, e di confrontarsi, a livello nazionale, con realtà più o meno affini; specialisti del settore, che potranno mettere a disposizione le proprie competenze e trarre informazioni per le proprie ricerche; turisti, appassionati o semplici curiosi che avranno la possibilità di accedere ad un mondo ancora poco noto.