Lanciamo con grande ritardo questa seconda edizione di Musei Aperti, che abbiamo voluto gemellare con la Giornata Internazionale dei Musei di ICOM, che cade il 18 Maggio. L’iniziativa è organizzata in partnership con l’ Associazione Nazionale Musei Spontanei Italiani, che la ospiterà nel suo sito www.museispontanei.it.
L’edizione di quest’anno, secondo le indicazioni di ICOM-Italia, ha come tema musei e turismo, ma a seguito del devastante terremoto in Abruzzo del 5 Aprile, vorremmo che l’iniziativa fosse anche un’occasione per programmare azioni di supporto per la difficile e lunga ricostruzione che aspetta le persone ed anche i musei distrutti o danneggiati.
Chiamiamo tutti i musei d’Italia a raccolta per supportare i musei dell’Abruzzo:
dal 16 al 18 Maggio, vi invitiamo ad aprire le porte ai visitatori organizzando delle attività, a vostra scelta, che siano legate al vostro territorio ed al suo rapporto con il turismo, soprattutto in un’ottica di turismo sostenibile e rispettoso del territorio e delle sue tradizioni, un turismo che valorizzi realmente la cultura locale e chi lavora per la sua tutela. L’organizzazione di attività tuttavia non è obbligatoria: potrete anche solo aprire il museo e comunicarci la vostra adesione.
Aderendo all’iniziativa Musei Aperti, potrete anche segnalarci proposte di sostegno ai musei abruzzesi per i prossimi mesi: ad esempio, se il vostro museo dispone di un laboratorio per il restauro, potreste “adottare” alcuni oggetti che necessitano di restauro, oppure donare delle pubblicazioni per aiutare i musei a ricostruire le biblioteche andate distrutte, oppure ancora, durante i tre giorni di apertura, organizzare una raccolta di fondi da donare alle diverse organizzazioni che stanno lavorando e lavoreranno nei prossimi mesi alle ricostruzioni in Abruzzo. Una lista di iniziative di supporto specifiche verrà pubblicata nel sito di MuseiAperti , man mano che queste iniziative saranno attivate.
In un momento in cui è veramente necessario costruire una rete di solidarietà, chiediamo a tutti i musei DEA italiani di attivarsi per supportare l’Abruzzo, per non permettere che i danni a edifici e collezioni, a documenti e registrazioni, alle tracce del patrimonio materiale ed immateriale dell’Abruzzo, possano portare alla perdita della memoria locale.
Come aderire:
Martedì 21 Aprile attiveremo il sito web per l’iniziativa, che sarà contenuto nel sito www.museispontanei.it . Questo spazio nelle prime settimane sarà dedicato solo alla registrazione dei musei, potrete utilizzarlo per darci la vostra adesione.
Durante la fase di registrazione on line, dovrete indicare:
a) i vostri dati (indirizzo, contatti)
b) i giorni effettivi di apertura dell’iniziativa e l’orario
c) le iniziative attivate sul tema Musei e turismo
d) come potreste nei prossimi mesi supportare i lavori di ricostruzione
Simbdea coordinerà l’azione di supporto facendo incontrare i musei abruzzesi con i musei del resto d’Italia, che potranno, nell’arco di TUTTO IL 2009, aiutare la ricostruzione con: volontari, raccolte fondi, supporto nel restauro degli oggetti, azioni di supporto per il recupero dei contenuti di musei, archivi e biblioteche.
Le giornate:
sabato 16 e domenica 17 : 2 giorni interamente dedicati a tutto il pubblico
lunedì 18 : la giornata delle scuole, tutte le attività per i gruppi scolastici di ogni ordine e grado
Comunicazione e promozione
Nel sito dell’iniziativa comparirà una mappa dell’Italia che sarà popolata, man mano che i musei si registreranno, da “segnaposti” che conterranno le informazioni sul museo, i contatti, l’indirizzo e la notizia dell’iniziativa proposta. Simbdea, attivando il suo ufficio stampa, si occuperà della comunicazione dell’evento a livello nazionale e via web.
Vi invitiamo a promuovere le vostre iniziative attraverso la stampa locale, e a tale scopo vi chiediamo di contattarci per richiedere i loghi dell’iniziativa e di Simbdea per inserirli nella documentazione promozionale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni potete contattare Laura Palomba, responsabile dell’ufficio stampa allo stesso indirizzo email, oppure al 333 1123440, oppure ancora potete telefonare alla segreteria operativa al 393 8582109 (Eleonora Censorii).