Scadono il 30 giugno 2010 i termini annuali per l'accreditamento delle ONG nelle liste consulenti del Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
I termini annuali per le ONG interessate a richiedere l'accreditamento nella Lista dei Consulenti del Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio culturale immateriale scadono a fine giugno 2010. Le ONG specializzate nei campi della cultura immateriale (descritti dalla stessa Convenzione del 2003 agli articoli 2 e 3), possono infatti richiedere di essere inserite in una Lista di consulenti accreditati che prestano la loro consulenza al Comitato Intergovernativo della Convenzione. Le iscrizioni sono valutate annualmente dallo stesso Comitato nella sua sessione autunnale e avvalorate dall'approvazione dell'Assemblea Generale della Convenzione sul patrimonio immateriale, che si riunisce ogni due anni.
Per accedere alla valutazione del Comitato di novembre 2010, le richieste dovranno pervenire all'Unesco entro il 30 giugno 2010. Le ONG in possesso dei requisiti specificati al paragrafo 88 delle Linee guida operative della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale (inglese e francese) potranno richiedere l'accreditamento attraverso il modulo ICH-09 che dovrà essere compilato in una delle due lingue di lavoro del Comitato, (modulo in inglese e in francese). La procedura è indicata al principio del modulo e, a scopo informativo, disponibile in traduzione italiana allegata a questa comunicazione.
Il modulo firmato, completo della documentazione richiesta, dovrà essere trasmesso in formato cartaceo a:
UNESCO Intangible Heritage Section
1, rue Miollis
75732 Paris Cedex 15
France
Tel: +33 (0) 1 45 68 39 50
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e, per conoscenza, a:
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
Tel: (+39) 06 68 737 23 +202 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una copia completa dovrà inoltre essere trasmessa a entrambi gli indirizzi E-mail.