nascita dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso


 

Il Presidente

 

 

   Cari amici,

 

   con grande piacere e un po’ di emozione vi annuncio la nascita dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso.

 

   Perché è nata l’Associazione? Alla radice di questa scelta c’è una ragione privata che potete facilmente  immaginare. Ma c’è anche una ragione pubblica, non meno importante, che in qualche modo ne definisce l’ambito e gli scopi: l’importanza di una corretta divulgazione dei temi legati alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

 

   Come sapete Silvia era molto impegnata e appassionata con la sua attività giornalistica e di saggista proprio in questo campo e sulla difesa del patrimonio culturale italiano si è battuta con le sue parole sino all’ultimo. La sua scomparsa ha lasciato interrotta un’attività nella quale – a giudizio di tutti – ha segnato una traccia importante che intendiamo promuovere e sostenere. Per questo l’Associazione che porta il suo nome si è data come scopo principale individuare e premiare ogni anno il miglior lavoro di informazione puntuale ed esaustiva sulle diverse e complesse questioni dei beni culturali del nostro Paese. Lavoro che potrà essere realizzato con qualunque modalità espressiva, ma che dovrà rispondere ai requisiti di qualità che hanno caratterizzato l’impegno di Silvia nella divulgazione di questi temi: sempre e comunque con l’obiettivo di sollecitare attenzione e sensibilità sugli argomenti oggetto della sua indagine. Una missione importante e unica in Italia, insomma, che come Associazione  intendiamo perseguire al meglio e per la quale abbiamo bisogno del vostro aiuto concreto.

 

   Molti di voi, in questi mesi, mi hanno chiesto che cosa potevano fare per me. Ora, finalmente, posso rispondervi: vi chiedo di associarvi  per fornire al progetto dell’Associazione le risorse necessarie al suo sviluppo e al perseguimento delle sue finalità. Diventare soci è facile: è sufficiente compilare il modulo allegato. La quota associativa annua è di 35 euro, vi suggeriamo però di dare la vostra adesione sin da subito anche per il 2011. In questo caso la quota è di 70 euro e comporta il vantaggio di non doverne sollecitare il rinnovo. Vi allego anche un programma con le principali attività dell’Associazione in programma nel 2010.

 

   La nostra è un’Associazione culturale senza fini di lucro, con una struttura “leggera” per poter contenere al massimo i costi di gestione ed essere in grado quindi di destinare la maggior parte dei ricavi alle iniziative in programma; inoltre sarà legalmente riconosciuta a ulteriore garanzia della sua serietà e trasparenza. Anche per questo vi allego lo Statuto del quale vi invitiamo in particolare a leggere gli scopi sociali all’art. 2.

 

   Con grande piacere, infine, vi informo che il professor Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha accettato di assumere la presidenza onoraria dell’Associazione: un nome prestigioso il suo che rappresenta per tutti noi un importantissimo apprezzamento al valore del nostro progetto e, insieme, la sintesi del riconoscimento di stima e affetto per Silvia da parte dei principali attori che operano nel mondo dei beni culturali.

 

   Permettetemi, in conclusione, di parlarvi di quella “ragione privata” a cui accennavo all’inizio di questo messaggio. Mi sono chiesto molte volte in questi mesi come poter continuare a pensare a Silvia senza trovarmi per forza a guardare indietro con tutto il carico di dolore che questo comportava. La nascita di questa Associazione mi aiuta a immaginarla proiettata nel futuro:  con il suo nome legato a un progetto che le sarebbe piaciuto e in totale sintonia con quello che lei era e che tutti noi avremmo voluto che avesse continuato ad essere. Questa consapevolezza e questo stimolo, oltre alla nostra amicizia,  mi spingono a chiedervi un gesto di fiducia iscrivendovi subito all’Associazione. Da parte mia avete la promessa che, in nome di Silvia, darò tutto me stesso perché questo progetto, con il vostro fondamentale contributo, si realizzi e abbia il successo che si merita.

 

   Un grazie di cuore e un forte abbraccio

 

   Paolo

 

pdf  programma 2010 (22.74 kB)  

 icon statuto (78.5 kB) 

document  modulo iscrizione (30 kB)  

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4