Premio Silvia Dell'Orso 2011

Silvia Dall'Orso

Bando del Premio Silvia Dell'Orso 2011 per lavori di divulgazione nel campo dei beni culturali 

Associazione Silvia Dell'Orso
PREMIO SILVIA DELL’ORSO 2011

Un riconoscimento alla buona divulgazione

L’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso ha istituito il Premio Silvia Dell’Orso 2011 per il miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali. Potranno essere candidati al Premio tutti i lavori realizzati e diffusi tra il 1.7.2010 e il 30.6.2011 in qualsiasi modalità espressiva, scritta, rappresentata, multimediale.

Il Premio Silvia Dell’Orso, che nell’edizione del 2010 è stato assegnato al sito www.patrimoniosos.it, è l’unico riconoscimento che viene assegnato in Italia alla corretta divulgazione, elemento indispensabile per creare sempre maggiore consapevolezza e sensibilità nei cittadini nei confronto del loro patrimonio culturale.

Il riconoscimento, del valore di 3.000 €, verrà assegnato su indicazioni del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani e Daniele Lupo Jallà.



PREMIO SILVIA DELL’ORSO 2011
BANDO DI CONCORSO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, in ottemperanza al punto 2 dello Statuto dell’Associazione, in data 11 febbraio 2011 ha deliberato l’istituzione del Premio Silvia Dell’Orso 2011 destinato all’autore del miglior lavoro di divulgazione inerente i temi riguardanti il patrimonio culturale materiale e immateriale (archeologico, storico, artistico, architettonico, demoetnoantropologico, paesaggistico) del nostro Paese. Il Premio è regolato dal presente Bando di concorso.


Ambito dei lavori – Requisiti delle candidature
Possono essere oggetto di candidature al Premio tutti i lavori realizzati e diffusi in qualunque modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale). 
Gli autori dovranno essere:
1) cittadini della comunità europea
2) maggiorenni alla data del 30.6.2011

I lavori candidati devono caratterizzarsi per:
a) un approccio multidisciplinare
b) un linguaggio non specialistico
c) un’effettiva diffusione a livello nazionale

I lavori dovranno essere stati pubblicati/trasmessi, comunque diffusi e resi pubblici per la prima volta nel periodo compreso tra il 1.7.2010 e il 30.6.2011. 

Giuria - Criteri di valutazione
Il vincitore del Premio, a norma di Statuto, sarà indicato con parere vincolante dal Comitato Scientifico dell’Associazione presieduto dal Presidente dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso e composto da:
Annalisa Cicerchia, economista, segretario generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura 
Pietro Clemente, antropologo, presidente di Simbdea
Marisa Dalai Emiliani, storica dell’arte, presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli
Francesco Erbani, giornalista culturale, La Repubblica
Daniele Lupo Jallà, coordinatore dei servizi museali città di Torino, saggista

Sarà selezionato il miglior lavoro di divulgazione tenendo presente quali principali elementi di valutazione i seguenti requisiti: 
a) la capacità dell’autore di rendere comprensibili i temi e i problemi affrontati anche da parte di un pubblico non specializzato;
b) il rigore informativo; l’attendibilità e la completezza degli elementi e dei dati prodotti;
c) gli aspetti qualitativi e quantitativi del mezzo scelto per la diffusione dell’opera. 

Valore del Premio
Il valore del Premio Silvia Dell’Orso 2011 è di € 3.000,00 in danaro al netto delle imposizioni fiscali alla fonte che saranno assolte dall’Associazione.

Candidature, invio documentazione, termini di partecipazione
La Giuria riceverà ed esaminerà le segnalazioni di candidati al Premio da chiunque pervenute. Sono ammesse le autocandidature. 


Documentazione richiesta per ogni lavoro oggetto di candidatura:

n° 1 copia digitale (per opere in formato digitale)
n° 6 copie per opere su supporto cartaceo o altro supporto fisico diverso dal digitale
n° 6 copie per opere riversate su supporto ottico (CD e/o DVD).

Ogni candidatura dovrà essere corredata da un dossier in formato digitale su cd-rom (in 2 copie identiche) contenente i seguenti elementi:

1. sintetica descrizione delle modalità di diffusione del lavoro con specificati:
- mezzo/i di diffusione utilizzato/i (libro, quotidiano, periodico, sito web, radio, tv, opera cinematografica, applicazione, etc)
- audience del/i mezzo/i utilizzato/i (tiratura per i libri, diffusione media annua ADS e numero di lettori Audipress per quotidiani e periodici, Audiradio per la radio, Auditel per la tv, Audiweb per Internet, numero sale per opere cinematografiche, copia dichiarazione Siae per DVD e CD)
- data effettiva di prima diffusione dell’opera.

2. curriculum vitae del/degli autore/i (max. 1800 battute)

3. una breve relazione (max. 1800 battute) del proponente che motivi la candidatura. Nel caso di autocandidatura tale relazione può essere omessa.

Tutti i documenti dovranno essere salvati in formato Word e/o Pdf. 

La documentazione relativa ai lavori candidati dovrà essere inviata a mezzo posta al seguente indirizzo: Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – Via Andrea Ponti 20 – 20143 Milano o per via digitale al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15.7.2011 (per l’invio via posta farà fede la data del timbro postale).

Assegnazione del Premio, esclusioni, consegna del Premio
Il Premio verrà assegnato all’autore del lavoro selezionato dalla giuria, se persona fisica o all’ente se persona giuridica (e consegnato al suo rappresentante legale). In caso di autore collettivo il Premio verrà suddiviso tra tutti gli autori in parti eguali a meno che alcuni autori rinuncino espressamente al Premio a favore di un unico autore. 
Il Premio non accettato o non ritirato dall’autore durante la cerimonia di premiazione o che per qualunque ragione, indipendente dalla volontà dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, non potesse essere consegnato, verrà attribuito al candidato che avrà ricevuto dalla Giuria il maggior numero di preferenze dopo il vincitore. 
È comunque facoltà dell’Associazione di non procedere all’erogazione del Premio nel caso in cui la giuria non ritenesse le candidature inviate sufficientemente valide e/o aderenti allo spirito e al dettato del presente bando, nonché al punto 2.3 dello Statuto dell’Associazione.
Non potranno essere candidati al Premio a) autori già premiati nelle precedenti edizioni, b) membri di organi direttivi (Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico )dell’Associazione.
In aggiunta al Premio, l’Associazione potrà dare riconoscimento di opere meritevoli di segnalazione; per gli autori di tali opere non sono previsti premi in danaro.
La cerimonia di premiazione si terrà in luogo che verrà successivamente comunicato il 10.12.2011

Informazioni
Per ulteriori informazioni : email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Simbdea, società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici.

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo

CF: 03251180406
e-mail: segreteria@simbdea.it

h5zw4i - 0pzoxg - mjthr6 - ir3699 - q4ggna - s9x48b - gdf2xf - uv8vx4